Leon è stato introdotto per la prima volta in Resident Evil 2 ed è così diventato uno dei personaggi più amati e iconici del franchise. Con il passare degli anni, il personaggio di Leon è stato protagonista di numerosi giochi della serie, oltre che di adattamenti sul grande e piccolo schermo. Oltretutto, Leon rappresenta quindi, un “marchio” dato che Resident Evil è uno dei giochi più venduti di questa generazione.
Il personaggio è costruito per essere un protagonista dal fascino da “maledetto”. Infatti, Leon è taciturno, ma sa combattere, rappresenta una generazione di ragazzi che si immedesima ma contemporaneamente lo idealizza. Tutto ciò ha reso possibile un netto distacco per quanto riguarda i suoi gesti eroici, ma allo stesso tempo quegli adolescenti che l’hanno conosciuto hanno prima empatizzato con lui e poi imitato il suo stile.
In questo articolo, ci concentreremo proprio sul personaggio di Leon e sulle sue apparizioni nel franchise di Resident Evil, esaminando come sia stato rappresentato nei vari adattamenti e perchè è diventato uno dei personaggi più amati dai fan.
Leon al cinema
Leon Scott Kennedy è un personaggio che ha avuto la sua trasposizione sul grande schermo che ha lasciato un po’ a desiderare. La sua prima apparizione cinematografica è avvenuta nel film del 2004 “Resident Evil: Apocalypse”, dove è stato interpretato dall’attore canadese Johann Urb. Tuttavia, la sua presenza è stata marginale e molti fan si sono lamentati della sua scarsa rilevanza nella trama.
Leon poi tornò al cinema nel 2008, nel film d’animazione “Resident Evil: Degeneration”. In questa pellicola, Leon è il protagonista insieme a Claire Redfield, un altro personaggio storico della serie. Il film è stato molto apprezzato dai fan per la sua fedeltà alla trama del videogioco e per la rappresentazione dei personaggi. Paul Mercier presta la voce a Leon, che ha già doppiato il personaggio nei videogiochi della serie.
Il vero adattamento cinematografico del personaggio di Leon è avvenuto nel film d’animazione “Resident Evil: Vendetta” del 2017, diretto da Takanori Tsujimoto. In questo film, Leon è uno dei protagonisti principali affiancato dalla dottoressa Rebecca Chambers e dal personaggio Chris Redfield. Il pubblico ha finalmente visto Leon come un personaggio di primo piano, che deve affrontare un nuovo nemico, il terrorista Glenn Arias, che ha creato un virus in grado di trasformare le persone in creature mostruose. Il personaggio di Leon si presenta come un abile combattente e un investigatore acuto, dotato di grande determinazione e coraggio.
L’interpretazione di Matthew Mercer nella versione originale in lingua inglese ha ricevuto molti elogi dalla critica e dal pubblico. La sua performance ha reso il personaggio di Leon ancora più apprezzato dai fan, grazie alla sua capacità di trasmettere le emozioni del personaggio in modo molto naturale.
Va inoltre sottolineato che, nonostante sia un film d’animazione, Resident Evil: Vendetta presenta una trama matura e complessa, che tratta temi come il terrorismo, la corruzione e la lotta per la sopravvivenza. In questo senso, il film si distingue da molti altri prodotti animati, che spesso si limitano a offrire un intrattenimento leggero.
Rappresenta, quindi, un’ottima aggiunta alla serie di film ispirati alla celebre saga di videogiochi, offrendo una trama avvincente e ben strutturata e una rappresentazione convincente del personaggio di Leon S. Kennedy.
Leon nella serialità
Il personaggio di Leon è stato anche protagonista di alcune serie televisive, come Resident Evil: Infinite Darkness. Una serie animata in CGI prodotta da TMS Entertainment e Capcom e distribuita su Netflix nel 2021.
La serie segue le avventure di Leon S. Kennedy e Claire Redfield, che sono stati coinvolti in un’indagine sulle attività sospette che si svolgono all’interno della Casa Bianca degli Stati Uniti. La trama della serie si svolge tra gli eventi di Resident Evil 4 e Resident Evil 5, e si concentra sul mistero che si cela dietro un attacco informatico che ha violato i server del governo.
La serie non ha avuto un riscontro troppo negativo dalla critica e dai fan, che hanno però apprezzato la trama, i personaggi e l’animazione. La serie presenta alcuni elementi del gioco, come la risoluzione di enigmi e la gestione delle risorse. Presenta inoltre anche nuovi personaggi, come Shen May, un’agente delle Nazioni Unite incaricata di indagare sull’attacco informatico, e Jason, un soldato americano impegnato in Afghanistan.
La serie è composta da 4 episodi, che sono animati in computer grafica e hanno utilizzato la motion capture per dare ai personaggi movimenti e gesti realistici.
Leon è rappresentato come un personaggio calmo, riflessivo e determinato, con un forte senso di giustizia e una grande abilità nelle arti marziali e nell’uso delle armi. E’ anche un personaggio molto umano, che si preoccupa profondamente per gli altri e che ha sofferto molto a causa delle sue esperienze passate.
Anche qui ha dimostrato di essere amato dai fan per la sua personalistà affascinante e per le sua abilità di combattimento. Inoltre, la serie offre anche alcune nuove sfaccettature del personaggio, come la sua abilità nel risolvere enigmi e la sua grande capacità di leadership, rendendolo ancora più interessante per i fan della serie.
Leon nel prossimo futuro
La sua evoluzione come personaggio nel corso della serie lo ha reso ancora più amato dai fan, che hanno apprezzato anche i suoi adattamenti.
Non tutti gli adattamenti sono stati però all’altezza delle aspettative dei fan, come per esempio l’ultimo live-action Resident Evil: Welcome to Raccoon City del 2021.
E’ stato uno di quegli adattamenti che rappresenta la logica produttiva tipica dell’industria che rincorre i brand, convinti che i fan ne apprezzeranno la trasposizione indipendentemente dal valore produttivo.
Ma nonostante l’ultima occasione persa, siamo curiosi di vedere le prossime rappresentazioni del personaggio di Leon.
Infatti in occasione del Capcom Showcase sono state rivelate nuove informazioni riguardanti il tanto atteso Resident Evil: Death Island, prossimo film animato del franchise.
Film che ci porterà con Leon, impegnato in una missione per salvare il dottor Antonio Taylor. Chris Redfield invece, avrà l’arduo compito di indagare su una misteriosa epidemia zombie esplosa a San Francisco.
In definitiva, Leon Scott Kennedy è un personaggio amato dai fan di Resident Evil, ma la sua trasposizione sul grande schermo ha avuto alti e bassi.
I film d’animazione hanno saputo rappresentare il personaggio in modo fedele e coinvolgente, mentre i film live-action hanno spesso deluso i fan per l’interpretazione dei personaggi e la mancanza di coerenza con la trama originale.