Resident Evil 4 Remake è senza alcun dubbio uno dei giochi di maggior successo e più apprezzati di questa prima parte del 2023, con pubblico e stampa specializzata che hanno promosso pienamente l’ultima opera di Capcom. Ma nonostante questo apprezzamento generale, in queste ore sul web si sta discutendo ampiamente di un nuovo video di Crowbcat, contraddistinto da toni piuttosto critici nei confronti del gioco.
Il noto YouTuber, che conta oltre un milione di follower, ha infatti deciso di realizzare un video confronto tra il Remake e la versione originale del quarto capitolo della serie horror, nato con l’obiettivo di dimostrare a tutti per quale motivo questa nuova versione è “senz’anima” rispetto al titolo originale, trattandosi a suo avviso di un vero e proprio guscio vuoto.
Questo discusso filmato di Crowbcat dura più di mezz’ora, mostrando in larga parte un confronto diretto tra Resident Evil 4 Remake e la versione originale (su Nintendo Gamecube in upscale), con l’obiettivo di fornire “Una comparazione critica unilaterale in gran parte basata sul taglio artistico e la direzione cinematografica”.
E secondo lo YouTuber in quel di Capcom hanno sì fatto un buon lavoro con il Remake, sviluppando un gioco divertente e soddisfacente, arcade proprio come l’originale. Ma tolto il fattore divertimento, la nuova versione di Resident Evil 4 secondo lui è nientemeno che “senz’anima” a causa di un comparto tecnico un po’ troppo standard ed una trama senza molti eventi “sopra le righe”, e se vogliamo tamarri che erano riusciti a rendere unico il capitolo originale.
Per quanto riguarda in particolar modo il secondo elemento, Crowbat crede che il prendersi troppo sul serio di RE4 Remake finisca per appesantire eccessivamente un po’ troppo la storia, andando inoltre a sminuire pesantemente alcune boss fight che prima risultavano divertenti e sboccacciate al punto giusto.