CAPCOM ha recentemente rilasciato un aggiornamento del ray tracing per la versione per console di nuova generazione e PC del remake di Resident Evil 2, come molti di voi già sapranno. Tuttavia, le funzionalità di ray tracing sono risultate leggermente insoddisfacenti, come rilevato da Digital Foundry in una sua recente analisi. In generale, i nuovi riflessi RT sembrano pochi ma stabili, anche se l’applicazione selettiva dei riflessi RT è deludente: ad esempio, alcuni specchi non offrono riflessi adeguati. Tuttavia, da quello che pare anche dalla community, Resident Evil 3 Remake sembra migliorare la distribuzione dei riflessi RT rispetto al suo predecessore.
Anche l’illuminazione globale è in vigore, anche se i risultati sono generalmente poco evidenti. Alcune delle piccole imprecisioni presenti nella versione originale sono state corrette, mentre l’“illuminazione di rimbalzo” è visibile in alcune scene. Si tratta sicuramente di una tecnica additiva, piuttosto che di un sostituto della GI esistente, ma i risultati sono ragionevoli considerando le limitazioni. La GI RT sembra anche disabilitare l’occlusione ambientale, con risultati un po’ contrastanti. Nel complesso, entrambe le funzioni RT non riescono a fornire un miglioramento trasformativo alle immagini dei Remake, ma riescono a risolvere i loro difetti visivi più evidenti, ritoccando alcune discontinuità nell’illuminazione ambientale.
Fortunatamente, il modder grafico italiano Giulio Guglielmi (noto anche come Massihancer, che in passato ha migliorato giochi come Star Wars Battlefront, God of War, Batman: Arkham Knight e DOOM Eternal) ha mostrato il suo ultimo lavoro di implementazione della cosiddetta DDGI (Dynamic Diffuse Global Illumination) nel remake di Resident Evil 2. Ecco cosa ha svelato alla redazione di wccftech via e-mail:
La DDGI è un’illuminazione globale basata su sonde ambientali, la quale aumenta al massimo l’illuminazione diffusa indiretta. l’autore ha cercato di ottenere un effetto simile utilizzando effetti in post-processing, ma ci informa anche che non si tratta di DDGI vera e propria, ma solo di una approssimazione in quanto non è stato possibile accedere all’engine del gioco, prerogativa necessaria ad ottenere il suddetto effetto in modo corretto. (al momento si tratta solo di un test con finalità di showcase )
Come potete vedere qui di seguito, DDGI sembra migliorare sostanzialmente la grafica del remake di Resident Evil 2, anche se i capelli di Leon sfarfallano un po’. Come promemoria, vi ricordiamo che è possibile accedere alle mod di Massihancer sostenendolo attraverso la pagina Patreon dedicata.
Resident Evil 4 Remake
A proposito di remake, vi ricordiamo che durante lo State of Play di venerdì 3 giugno 2022, Capcom ha svelato al mondo Resident Evil 4 Remake. Erano ormai diversi anni che si vociferava di un remake del quarto capitolo della serie, l’ultimo gioco diretto e creato da Shinji Mikami, il padre del franchise dello sviluppatore e publisher giapponese. Nonostante fosse una sorta di segreto di Pulcinella, alla fine il titolo è stato ufficializzato con una data di uscita.
Oltre a Resident Evil 4 Remake, Capcom è stata grande protagonista dell’ultimo State of Play. Il team di sviluppo e publisher giapponese ha infatti scelto lo show di Sony come palcoscenico per svelare il gameplay di Street Fighter 6, oltre ad annunciare una speciale versione VR di Resident Evil Village, anch’essa destinata a PS VR 2. Potete recuperare tutti gli annunci della serata visitando questo indirizzo.