In una lunga intervista concessa a Twinfinite, alcuni componenti di Sad Cat Studios hanno parlato del loro prossimo progetto svelato all’E3 2021, REPLACED. Il titolo sarà un’esclusiva al lancio Xbox e PC in uscita nel 2022 e disponibile da subito su Xbox Game Pass. Stiamo parlando di un action platformer 2.5D ambientato in un America alternativa del 1980 con un tocco sci-fi futuristico. REPLACED ha catturato molta attenzione da parte dei giocatori e della stampa, e in questa intervista, sono andati a parlare di un po’ tutto quello che riguarda il gioco, ma anche del rapporto che hanno con Microsoft, di Xbox Game Pass e del ruolo che ha il colosso di Redmond nel mercato indie.
Dall’intervista è possibile apprendere che il gioco è in sviluppo dalla metà del 2018, per le meccaniche di gioco Sad Cat Studios ha preso ispirazione dalla serie Batman con il combattimento, da Prince of Persia e Uncharted per platforming e movimenti, mentre in termini di estetica ad alcuni film futuristici come Bladerunner e 2049.
Per quanto riguarda Microsoft e Xbox Game Pass, il co-fondatore dello studio, Igor Gritsay, è intervenuto spiegando:
“Al momento non abbiamo piani per altre piattaforme oltre a Xbox e PC. La parte più grande della partnership per noi è che Microsoft si preoccupa davvero del mercato indie. Altrimenti, beh, ci sarebbero molti meno giochi su tutte le piattaforme. Danno davvero la possibilità ai piccoli studi di produrre effettivamente qualcosa e fornire consapevolezza di marketing alle persone. Direi che per gli studi indipendenti, non riesco nemmeno a pensare a una truffa (con la partnership con Microsoft) perché forniscono finanziamenti e portata di marketing”.
Per quanto riguarda Xbox Game Pass, consente a più persone di conoscere il gioco e di giocarci davvero! Perché c’è spesso questa situazione per molti giocatori in cui vedono un gioco nello store e lo vogliono, ma allo stesso tempo costa $30, $60 o anche di più, e quindi forse lo inserisci nella Wishlist e poi di solito te ne dimentichi.“
“Tuttavia, con Xbox Game Pass basta premere un pulsante e installare. Naturalmente, a volte il possibile svantaggio di questo è che, sai, le persone potrebbero essere troppo traboccanti di giochi e quindi ogni gioco riceve meno attenzione. Tuttavia, allo stesso modo, è un’opportunità per quei giochi di brillare. In altre situazioni potrebbero essere sommersi da migliaia di altri giochi.Xbox Game Pass consente a noi e a molti altri sviluppatori di consegnare effettivamente il nostro progetto alle persone. Inoltre, da quello che ho sentito, Xbox Game Pass aumenta le vendite, ma staremo a vedere! Riassumendo, per noi è una situazione vincente.“
Cosa ne pensate di queste dichiarazioni dagli sviluppatori di REPLACED? Diteci la vostra nello spazio dedicato ai commenti.