Nel corso dei mesi la funzione di Remote Play di PS5 è sempre più utilizzata da una nutrita fetta di fan, visto che può risultare particolarmente comoda quando si vuole continuare a giocare al titolo del momento anche quando il TV dove è collegata la propria console PlayStation è occupata da un proprio familiare, genitore, convivente oppure da moglie/marito.
E vista la sua crescente diffusione abbiamo deciso di realizzare una comoda guida, volta a fornirvi dei consigli su come risolvere uno degli errori più frequenti di questa feature: l’errore del Remote Play 88010e0f, conosciuto in Italia anche semplicemente come “Qualcosa è andato storto“.
Bene, come prima cosa assicuratevi che l’opzione di riproduzione remota sia abilitata sulla vostra console targata Sony Interactive Entertainment:
- Recatevi nelle Impostazioni della vostra PlayStation 5
- Ora selezionate Sistema > Riproduzione remota
- Attivate Abilita riproduzione remota
- Ora uscite dall’app di riproduzione remota e quindi effettuate nuovamente l’accesso.
Errore del Remote Play 88010e0f? La riproduzione remota di PS5 non funziona?
A questo punto quindi non dovete fare altro che controllare se con i passaggi di cui sopra siete riusciti a risolvere il problema riguardante la riproduzione remota su PlayStation 5 non funzionante e, in caso contrario, non preoccupatevi e proseguite nella lettura di questo articolo.
L’altro nostro consiglio è quello di provare a migliorare la velocità del Wi-Fi per correggere l’errore 88010e0f
L’errore del Remote Play 88010e0f si verifica anche quando il router è troppo lontano dalla propria console PS5, quindi provate ad avvicinare il router alla vostra console da gaming di Sony così da permetterle di ottenere un segnale molto più forte e di conseguenza una connessione Internet molto più stabile.
Inoltre sì, è molto importante assicurarsi di utilizzare un dispositivo wireless compatibile con la banda a 5 GHz anziché a 2,4 GH, poiché la velocità di connessione minima richiesta per la riproduzione remota è di 5 Mbps sia per il caricamento che per il download.
Ed a riguardo provate ad utilizzare router potenti come quelli che vi elenchiamo qui sotto.
I migliori router da acquistare
Router economico
TP-Link WiFi 6 AX3000 Smart WiFi Router
Router premium
Router Wi-Fi 6 Tri-Band TP-Link Archer AX11000
A questo punto verificate che la vostra PS5 si connetta correttamente alla rete
Se il miglioramento della velocità del Wi-Fi non è riuscita a risolvere i vostri problemi con la riproduzione remota, controllate se la vostra PS5 si connette correttamente alla vostra connessione internet.
Per risolvere l’errore di riproduzione remota 88010e0f, seguite i passaggi indicati di seguito
- Fate clic sull’icona Impostazioni nell’angolo in alto a destra dello schermo.
- Fate clic su Rete > Prova connessione Internet.
- Se il test di connessione ha esito negativo, provate a riconnettervi al router tramite Impostazioni > Configura connessione Internet.
- Ed ovviamente assicuratevi di inserire correttamente la vostra password Wi-Fi.
- Successivamente, controllate se il problema che affliggeva la riproduzione remota fosse stata risolta.
- Inoltre, provate ad aggiornare la vostra connessione Internet, e di conseguenza testate la velocità di connessione per superare l’errore di riproduzione remota 88010e0f.
Aggiornate il software di sistema della PlayStation 5
Ovviamente aggiornate il software di sistema di PS5 all’ultima versione per correggere tutti gli eventuali problemi nella riproduzione remota, segnalati a Sony dalla stessa community.
Come si aggiorna il software di PS5?
- Recatevi su Impostazioni.
- Ora selezionate Sistema > Aggiornamento software di sistema e impostazioni.
- Quindi impostate gli aggiornamenti da scaricare e da installare automaticamente.
- Selezionate Aggiorna software di sistema e la vostra console verificherà automaticamente la presenza di aggiornamenti disponibili.
- Qualora fossero disponibili degli aggiornamenti, la console farà tutto da sola e non dovete fare altro che aspettare.
Qualora non siate ancora riusciti a correggere l’errore del Remote Play 88010e0f, anche dopo aver aggiornato la propria console, è possibile anche provare a reinstallare l’app PS Remote Play.
Poiché l’errore potrebbe essere dovuto ad un’installazione danneggiata dell’app di riproduzione remota in precedenza, è meglio disinstallarla e quindi scaricarne una nuova versione totalmente pulita.
Per reinstallare l’app PS Remote Play, seguite questi passaggi:
- Tenete premuta l’icona dell’app Riproduzione remota
- Selezionate l’opzione Disinstalla o toccate l’icona Rimuovi app
- Ora reinstallatela da Playstore e Appstore
L’ultimo modo in cui è possibile risolvere l’errore di riproduzione remota 88010e0f è quello di contattare direttamente il supporto di Sony PlayStation. Cliccate qui per accedere alla sezione specifica del sito web.