Starfield è senza ombra di dubbio uno dei videogiochi più attesi dell’anno, ma non si tratta dell’unico titolo decisamente anticipato da Bethesda. A partire dal 2 maggio arriverà Redfall, la nuova fatica di Arkane Studios mentre per Starfield dovremmo attendere fino al 6 settembre: nonostante entrambi i lavori arriveranno a distanza di diversi mesi, il team di Arkane Studios non è per nulla preoccupato.
Durante una chiacchierata con PCGamesn, il director Harvey Smith ha parlato dell’uscita di Redfall e successivamente del lancio di Starfield. Lo sviluppatore ha spiegato di aver trascorso in Arkane quindici anni e, mentre il suo team pubblicava Dishonored, i Bethesda Game Studios proponevano The Elder Scrolls V: Skyrim.
Adoro il team di Starfield e hanno realizzato fra i videogiochi più amati in assoluto. Io però sono in Arkane da quindici anni.
Durante lo sviluppo di Redfall ho passato di tutto: una pandemia, uno sconvolgimento a livello sociale, il fo****o Trump, l’insurrezione, la morte del nostro amato founder Ron Altman, l’acquisizione da parte di Microsoft, ho vissuto davvero troppe cose. Rimango sbalordito quando penso a tutto ciò che ha affrontato il team di Redfall.
Sono passati quindici anni, possiamo dire che sono stato nell’ombra di Bethesda per tutto il tempo. Realizziamo un gioco bellissimo come Dishonored e loro pubblicato Skyrim, uno dei titoli più importanti nella storia videoludica. Passiamo a Dishonored 2- il miglior gioco a cui io abbia mai lavorato e loro rilasciano Fallout. Siamo orgogliosi di tutto ciò che abbiamo fatto, amo fare parte della stessa compagnia di idSoftware, Shinji Mikami (Tango Gameworks) e Todd Howard, da loro si imparano molte cose.
Starfield è un progetto importante e renderà felici tante persone per diversi anni a venire, Redfall invece sarà un lavoro del tutto diverso. Attualmente ci sono un po’ di opinioni contrastanti, ma non del tutto non veritieri: noi abbiamo un tono diverso, nonostante ciò sono certo che giocherò tantissime ore a Starfield. Si tratta di un’esperienza positiva e devo dire che allenta molto la pressione. Arkane è una sorta di team sfavorito, siamo più piccoli rispetto a tanti altri studi di sviluppo, per noi ciò rimane un punto di forza.
Lo stesso Smith dunque ha affermato di apprezzare particolarmente il team di Starfield, nonostante ciò è certo che l’fps vampiresco reggerà il confronto: si tratta di due videogiochi completamente diversi, il team di Arkane secondo quanto spiegato dal game director ha affrontato diversi ostacoli nel corso dello sviluppo e dunque al momento non è per nulla preoccupato dalla possibile competizione.