In una recente intervista Frank Hamlin, Chief Customer Officer di GameStop, si è detto entusiasta della decisione di Sony e Microsoft di includere i lettori di dischi su PlayStation 5 e Xbox Scarlett. Questa decisione consentirà quindi ai rivenditori tradizionali di continuare a vendere giochi in formato fisico.
Prendendo spunto da questo, l’uomo ha anche avuto l’opportunità di discutere della dimensione dei giochi che negli ultimi anni è cresciuta a dismisura. Tanto per fare un esempio Cyberpunk 2077, in uscita ad aprile 2020, peserà più di 80 GB, mentre il recente Red Dead Redemption 2 ha sfondato il muro dei 100 GB.
Secondo Hamlin quindi un gioco come quello di Rockstar, con una grafica 8K che PlayStation 5 e Xbox Scarlett potrebbero offrire, peserebbe ben 400 GB! Una dimensione veramente incredibile ed imponente.
Un’ipotesi questa decisamente suggestiva in quanto non è affatto detto che PlayStation 5 e Xbox Scarlett saranno davvero in grado di far girare giochi in 8K su tutti i titoli. Difatti secondo le prime indiscrezioni tale risoluzione sarà offerta soltanto dalle produzioni più piccole, quasi certamente non tripla A e quindi da un comparto tecnico molto più semplice e leggero da gestire.
Vi ricordiamo inoltre che attualmente Red Dead Redemption 2 non è stato ancora confermato per PS5 e Xbox Scarlett e PC.