Woodle Tree 2: Deluxe+ è un coloratissimo titolo indie italiano approdato su Xbox One che tenta di emulare i grandi classici platform 3D, riuscendoci discretamente, riuscendo così a riportare in auge su console un genere che stava letamente sparendo, rimanendo appannaggio di Nintendo. Woodle Tree 2: Deluxe+ è l’opera di Chubby Pixel Games, studio italiano che ha deciso di puntare a questo titolo per emergere, riuscendo perfettamente nell’impresa a nostro parere.
In Woodle Tree 2: Deluxe+ prenderemo le sembianze di Woodle, il simpatico e ligneo protagonista del gioco che dovrà ridare vita ai suoi amici alberi, rimasti senza acqua e senza colore a causa di una presenza malvagia. Viaggiando in lungo e in largo per le otto aree del mondo di gioco, Woodle dovrà ritrovare tre gocce d’acqua che permetteranno agli alberi di rinascere. La trama ovviamente è un un mero pretesto per sviluppare l’avventura platform del gioco e per questo Woodle Tree 2: Deluxe+ non và oltre il compitino ben svolto, ma la svolta ecologista che intraprende ci è piaciuta, ed è sempre un bene rimarcarla. Durante la sua avventura Woodle potrà raccogliere tutta una serie di collezionabili utili non solo per potenziare le sue mosse, ma anche per sbloccare oggetti cosmetici unici e davvero ben realizzati, aumentando così la longevità del gioco.
Dal punto di vista del gameplay Woodle Tree 2: Deluxe+ è un titolo estremamente classico, che riprende alla perfezione tutte le meccaniche dei platfrom 3D e di conseguenza anche i difetti. Ottima la possibilità di sbloccare nuove meccaniche nel corso del gioco, che variano un po’ il percorso dell’azione, ma se cercate una sfida degna di questo nome, il titolo di Chubby Pixel Games non è quello che state cercando. Attenzione, non stiamo di certo affermando che questo sia un difetto, soprattutto se pensiamo al pubblico al quale è rivolto, ma ci saremmo aspettati di dover fare qualche sforzo in più. Tra gi altri difetti si annoverano anche quelli più classici del genere, come la gestione non sempre puntuale della telecamera e una poca precisone nei movimenti, dovuta forse alla forma poco ortodossa del protagonista.
Nel complesso Woodle Tree 2: Deluxe+ gode però di un ottimo level design nelle ambientazioni principali, tutte ben studiate e collegate tra loro tramite aree di intermezzo e scorciatoie che ci permetteranno di evitare inutili spostamenti. Buona anche l’idea di inserire spostamenti rapidi e checkpoint che permettono al giocatore di non vanificare gli sforzi compiuti. Un appunto purtroppo sulle aree di collegamento, davvero spoglie e quasi inutili, se non fosse per quei pochi nemici che le popolano. Graficamente Woodle Tree 2: Deluxe+ sfrutta alla perfezione uno stile cartoon che si adatta molto bene all’intero spirito del gioco, coloratissimo e ben realizzato. Nessun altro intoppo dal lato tecnico, a parte qualche lievissimo calo di frame rate, ma solo in alcuni punti dei livelli e tranquillamente trascurabili.
PRO:
- Stile grafico cartoon ben realizzato
- Le meccaniche classiche sono un evergreen
- Buon numero di collezionabili
CONTRO:
- Telecamera non proprio al top
- Alcuni movimenti poco precisi
- Nulla di veramente innovativo
VOTO 7
Woodle Tree 2: Deluxe+ è un buon titolo che ripropone le meccaniche classiche dei platform 3D con uno stile colorato e ben realizzato, senza però portare nulla di innovativo e sperimentale. Un compito ben fatto che serve da vetrina per il lavoro di Chubby Pixel Games. Consigliato sicuramente come introduzione al genere e ai videogiochi in generale.
Versioni disponibili: PC, Xbox One, PS4, Switch
Versione testata: Xbox One