Dopo l’uscita di Tekken 7 continua l’operazione nostalgia, questa volta portata avanti da Sony che ci ripropone uno dei Franchise più amati della storia, proveniente dalla Line-Up di lancio di Playstation nel lontano 1995. Stiamo parlando di WipEout il racing game fantascientifico che ha segnato una generazione di console. Questa volta lo rivediamo in salsa moderna grazie alla Omega Collection che ripropone WipEout HD e la sua espansione Fury, originariamente rilasciati su Playstation 3 e WipEout 2048, il capitolo dedicato a PSVita. Vediamo come se la cava questa splendida collection rimasterizzata appositamente per Playstation 4
Drop the Beat!
Esistono dei nomi sacri scolpiti eternamente nel firmamento videoludico, alcuni di essi continuano a vivere, altri sono destinati a rievocare ricordi di una fantastica infanzia trascorsa accanto ad un medium sempre in crescita come i videogiochi. Ciò che caratterizza i giocatori, ormai uomini, nati negli anni 80’ e 90’ è proprio questo senso di evoluzione, noi e i videogiochi siamo cresciuti insieme, mano nella mano per trenta lunghi anni. Perdonerete sicuramente l’attimo di nostalgia ma WipEout porta alla mente tantissimi ricordi legati all’infanzia e ai primi giochi in 3D. Playstation si è fatta pioniere di una nuova concezione di videogame e, pur continuando a farlo in minor parte, bisogna rendere onore a ciò che è stato. La storia di WipEout è colma di successi e di innovazione, laddove era difficile pensare ad un racing game come TOCA, i ragazzi di Psygnosis, ora conosciuti come Studio Liverpool di Sony, sono riusciti a tirare fuori un titolo assolutamente anacronistico per i tempi, ricco di adrenalina, colori e divertimento, il primo WipeOut fu infatti rivoluzionario.
Dare vita ad un intero genere non è mai facile e spesso richiede quel pizzico di fortuna che tutt’oggi distingue una buona idea da un’idea rivoluzionaria e, così come Rocket League ai giorni nostri, WipEout si fece strada non solo tra i ragazzini ma anche tra gli adulti dell’epoca che trovarono un tramite molto solido che collegasse un mondo “moderno” come quelli dagli anni 90’ con la realtà dei videogiochi. Tornando al presente, WipEout: Omega Collection arriva, non proprio per coincidenza, subito dopo il rilascio di Tekken 7, altro franchise amatissimo da tutti i videogiocatori che hanno giocato alla prima Playstation e leggermente in anticipo rispetto a Crash N’Sane Trilogy, insomma, nostalgia portami via. WipEout: Omega Collection non è altro che una raccolta dei capitoli più recenti della saga di corse gravitazionali e comprende i due titoli usciti su Playstation 3 e quello dedicato a PSVita. La peculiarità di questa collection sta nell’immagine, non una semplice rimasterizzazione ma la resa grafica complessiva è stata ridefinita per adattarsi ai tempi, proponendo una versione per Playstation 4 Pro ancora più performante.
In Feisar we trust
All’interno del menù principale di WipEout: Omega Collection possiamo accedere facilmente alla campagna single player per tutti e tre i titoli semplicemente selezionando il capitolo preferito, iniziando così l’esperienza di gioco secondo i canoni e le funzionalità di quel determinato gioco. La cura dei dettagli legata all’identità dei tre titoli è elevatissima, ogni elemento di gioco, a partire dall’HUD per finire alle voci in-game, è stato riadattato e riproposto proprio come nella versione originale del titolo rendendo così l’esperienza di gioco fedele in ogni minimo dettaglio. Avremo dunque a disposizione tre campagne single player separate con modalità di avanzamento e di gioco molto diverse tra loro, WipEout 2058 propone un sistema di leveling basato sull’esperienza ed una progressione che ci permette di saltare qualche competizione di tanto in tanto sostituendo la meccanica delle medaglie con quella dei Pass, molto più accessibili e semplici da ottenere. Le campagne di WipEout HD e Fury sono invece molto similari tra loro e propongono un sistema di ricompense basato su punti e medaglie che ci permettono di sbloccare i campionati successivi per un totale di 8 per campagna. Il sistema di “fedeltà” basato sull’utilizzo di determinate case produttrici ci permette invece di sbloccare veicoli e livree appartenenti alle varie marche di navicelle. La varietà è la chiave di WipEout: Omega Collection che, proponendo complessivamente 26 circuiti reversibili e 46 navicelle, si presenta come il WipEout più vasto di sempre. Proprio come nelle produzioni di riferimento, le modalità di gioco spaziano dalle semplici gare alle prove a tempo per finire nelle modalità basate sui combattimenti e la classica modalità “zona” che mette alla prova l’abilità del giocatore in modo incrementale, insomma, il pacchetto completo per l’esperienza di WipEout.
Dal punto di vista delle giocabilità, WipEout: Omega Collection ripropone esattamente lo stesso sistema di comandi, adattando la versione 2048 al Dualshock 4 e rendendo l’esperienza di gioco più fruibile rispetto alla versione portatile, il sistema di guida e di power-up resta invece invariato garantendo un’esperienza di gioco adrenalinica e divertente. WipEout non è famoso soltanto per le sue corse folli ma anche per i combattimenti, resi ancora più spettacolare da un comparto grafico rimodernato che sfoggia effetti particellari ancora più spettacolari.
La colonna sonora ha da sempre costituito un pilastro importante nel franchise di WipEout, WipEout: Omega Collection non è da meno e, oltre a proporre le tracce già contenuta in 2048, HD e Fury, propone nuovi brani portando ancora una volta l’atmosfera futuristica e fantascientifica che soltanto la musica elettronica sa dare riportandoci, almeno per un po’, ai tempi delle vecchie sale giochi fatte di musica assordante e neon colorati. Avremmo preferito vedere qualche contenuto inedito relativo al gioco stesso, magari un tracciato esclusivo, ma dobbiamo accontentarci di una Collection che ha l’obiettivo di sondare il terreno, magari in vista di produzioni future. WipEout: Omega Collection resta per un must have per gli appassionati della saga e un’ottima occasione per i neofiti di entrare a far parte di un mondo adrenalinico.
PRO:
- Divertente ed adrenalinico come sempre
- Resa grafica ottima
- Ottima cura dei dettagli
- Tantissimi contenuti…
CONTRO:
- …nessuno di questi effettivamente nuovo
- Assenza di un tutorial che spiega le funzioni di base
Versione provata: Playstation 4
Voto finale: 8.5/10