Lo studio indipendente russo Herocraft, già approdato su Steam e Mobile con produzioni come Tempest e Warhammer 40.000: Spacewolf, torna alla carica con Super Turbo Demon Busters! Un titolo leggero e divertente che ironizza sugli Space Marines attraverso un concetto retrò di violenza gratuita, pixel e tanti click.
Dal tap al click
A farci compagnia durante queste fredde giornate d’autunno, dopo aver smembrato i nazisti su Wolfenstein e scacciato a colpi di blaster i ribelli su Star Wars Battlefront II, è arrivato il momento di rilassarsi con una sana dose di cara vecchia violenza contro alieni assassini. Super Turbo Demon Busters coglie a piene mani lo spirito tipico di titoli come Doom, riproponendo in salsa retrò un rogue-like divertente e poco punitivo. Super Turbo Demon Busters! è uno di quei titoli che sorvola su elementi quali trama, animazioni e profondità, puntando tutta l’offerta su un sano divertimento, tanta ironia nei dialoghi tra i personaggi e quella buona dose di sangue e violenza che rende il tutto più colorato. Non siamo di fronte ad un titolo particolarmente profondo né in termini di gameplay quanto in termini di level design, lasciando che l’unico vero vettore dell’intrattenimento diventi il gioco stesso nella sua semplicità e leggerezza.
A combinare le meccaniche procedurali tipiche dei rogue-like con l’estrema accessibilità di un titolo più adatto al mondo mobile che al PC Gaming troviamo un livello di difficoltà praticamente inesistente. Una delle più grandi caratteristiche del rogue-like viene infatti annullata: la permadeath. Morire in Super Turbo Demon Busters! non avrà nessuna ripercussione se non quella di dover ripetere il livello, mantenendo comunque i progressi fatti fino a quel momento. L’assenza della morte permanente destabilizza fortemente il concetto di sfida, traducendo la normale cautela in leggerezza andando così a ledere l’intensità dell’esperienza di gioco. Trovarsi di fronte ad un nemico particolarmente ostico, in situazioni di permadeath, attribuisce allo scontro un valore completamente diverso, Super Turbo Demon Busters! ci invita invece a gettarci nella mischia senza pensarci troppo. Dal click al tap la strada è davvero breve, Super Turbo Demon Busters! non propone infatti un vero e proprio sistema di combattimento ma si limita a presentarci stanze piene di nemici da sconfiggere a suon di click su una schermata che mostra i punti vita di questi ultimi, abbandonando ogni forma di soddisfazione visiva e ogni sforzo necessario per sconfiggere i nostri nemici. Un’esperienza di gioco abbastanza leggera che riesce comunque a divertire grazie ad una grande varietà di armi disponibili in sinergia con i vari personaggi che sbloccheremo durante il corso della nostra avventura. Certo, è impensabile passare decine di ore cliccando su delle icone pretendendo di divertirsi ma non è questo l’obiettivo di Super Turbo Demon Busters!. Il titolo si propone infatti come uno svago passeggero da giocare a piccole dosi durante i momenti di pausa anche se effettivamente un’esperienza di gioco più intensa non avrebbe fatto male.
Facciamoli a pezzi
A diluire quella che a lungo termine andrà a tradursi in una inevitabile ripetitività troviamo un sistema di gestione molto interessante che ci permette di adottare l’approccio più adatto in base alla situazione in cui ci troviamo. Una modesta gamma di personaggi e le relative abilità conferiscono al titolo una varietà discreta. Ogni personaggio è specializzato in una tipologia ben precisa di arma e possiede un’abilità unica in grado di danneggiare o bloccare i nemici. Infliggere danni ai nemici o compiere qualsiasi altra azione come ricaricare o curarsi durante il combattimento ci costerà punti vita, pianificare un combattimento e scegliere le armi giuste si rivela dunque di vitale importanza. Un sistema di progressione ci permette di livellare e potenziare i nostri personaggi e di trovare armi sempre più potenti grazie ad un sistema di casse raccoglibili alla fine di ogni livello all’interno delle quali trovare munizioni, armi e altri oggetti utili alla nostra sopravvivenza. Super Turbo Demon Busters! ci permette inoltre di cambiare il nostro personaggio in qualsiasi momento, ovviamente a patto di uscire dal livello. L’incredibile mole di livelli e location, in aggiunta ad un concetto procedurale classico, conferisce a Super Turbo Demon Busters! una longevità praticamente infinita ma rende l’esperienza di gioco estremamente ripetitiva, dopo cinquanta livelli il giocatore procede in automatico senza pensare più a come sconfiggere i nemici. Ogni livello comprende diverse stanze da esplorare prima di trovare l’uscita ma solitamente non durerà più di 2 minuti. Come già detto in apertura, Super Turbo Demon Busters! non è un titolo particolarmente profondo ma si limita ad intrattenere per qualche ora un giocatore assetato di sangue alieno, niente di più, niente di meno. Un taglio artistico dominato dal pixel art rende il tutto molto retrò pur celando delle meccaniche atte ad agevolare il giocatore andando così a tradire un animo classico che oltre ai pixel vorrebbe vedere un sistema più punitivo ed un concetto di sfida basato sui rifletti più che sull’abilità di cliccare ripetutamente. Tutto sommato Super Turbo Demon Busters! può essere un titolo da provare se non altro per sperimentare un concetto di leggerezza ed ironia capace di divertire senza troppi fronzoli sebbene l’esperienza di gioco sia indicata più ai dispositivi mobili che ad un sistema di gioco come può essere un PC.
PRO:
- Divertente e leggero
- Arsenale variegato
- Dialoghi pieni di ironia e riferimenti
CONTRO:
- Estremamente ripetitivo
- Livello di sfida assente
- Si sente la mancanza di un sistema di combattimento adeguato
Versione Provata: PC
Voto: 7