A oltre 5 anni dall’esordio su PC e mobile, Star Horizon debutta sul Nintendo eShop aggiungendosi al carosello di porting che stanno sempre di più affollando il parco titoli disponibili per Switch. A differenza di molti altri shooter su binari disponibili per la console ibrida di casa Nintendo, Star Horizon propone una formula fine anni ’90 che si rifà in modo nostalgico a classici quali la serie di Star Fox. Come in una gigantesca e invisibile montagna russa, la nostra astronave sguscerà nei meandri dello spazio profondo seguendo una trama prestabilita, mentre starà a noi il compito di spostarci sulle assi X e Y per evitare ostacoli e colpi nemici, rispendendo al mittente i loro convenevoli. Sarà riuscito a convincerci appieno portandoci oltre la stratosfera? Andiamo subito a scoprirlo.
Join the rebellion
In Star Horizon due fazioni opposte, la Federazione e i ribelli, si battaglieranno a suon di cannoni laser per la supremazia del cosmo, a bordo di scintillanti astronavi equipaggiati di armi all’avanguardia. John, il protagonista di questa avventura spaziale, dovrà seguire le missioni che Ellie, IA dalle sembianze femminili, gli fornirà nel corso del gioco. Le varie missioni disponibili in Star Horizon (10 in tutto) ci vedranno impegnati in attività quali il salvataggio di alleati in pericolo, la difesa di stazioni spaziali o navicelle cargo e l’eliminazione di astronavi della fazione nemica. Se fin qui la trama non sembra certo brillare per originalità, gli sviluppatori di Orbital Knight hanno cercato di aggiungere un po’ di pepe al proprio gioco implementando la possibilità di compiere alcune scelte durante le missioni che andranno a influenzare il corso degli eventi. In aggiunta a ciò, i dialoghi volutamente dissacranti (interamente doppiati in inglese in maniera convincente) e i toni generalmente umoristici del gioco contribuiscono a rendere la narrativa di Star Horizon comunque godibile e coinvolgente. A livello di gameplay, il gioco non si discosta molto dai dogmi tipici del genere: con lo stick controlleremo gli spostamenti della nave sulle assi verticali ed orizzontali, con ZR faremo fuoco con il fucile principale, con Z schiveremo i colpi nemici con il classico “barrel roll”, mentre ai pulsanti B e Y saranno affidate le armi secondarie. Procedendo con le missioni raccoglieremo monete utili da spendere per l’acquisto di nuovi componenti per la nostra astronave, per un totale di 4 varianti per 4 distinte parti migliorabili. Potenziando lo scafo, per esempio, aumenteremo il quantitativo di scudo e di resistenza a disposizione, utili per non essere ridotti a poltiglia cosmica e sopravvivere alle orde scatenate di nemici.
Huston abbiamo un problema
Nonostante Star Horizon nasca su piattaforma mobile, il gioco non sembra sfigurare affatto nemmeno su Switch sul fronte tecnico. Forte del supporto di Unity, il gioco offre ottimi scorci spaziali con tanto di effetti di luce e modelli che non sentono il peso degli anni dalla pubblicazione originale. Purtroppo l’offerta di gioco non sembra essere altrettanto soddisfaciente: le missioni a disposizione sono, francamente, poche e, terminata la storia principale, rimarrà davvero ben poco da fare. In aggiunta a ciò, cosa sicuramente ben più allarmante, Star Horizon risulta attualmente non terminabile. Arrivando alla 7° missione di gioco, infatti, non ci viene consentito di portare a termine tutti gli obbiettivi richiesti, rendendo di fatto impossibile procedere ulteriormente (fatto che trova conferma leggendo anche opinioni di altri recensori sulla rete). Questa cosa verrà, con ogni probabilità, sistemata con il rilascio di una patch correttiva, ma non può che essere un fattore negativo che va a minare il giudizio complessivo del gioco, essendo ormai prossimi all’uscita. A gioco rilasciato e, si spera, a errore risolto, potrete quindi tranquillamente aggiungere mezzo punto al voto finale.
Pro:
- Richiami alle saghe di Star Fox e Panzer Dragon Orta
- Tecnicamente valido se comparato al prezzo
Contro:
- Pochissimi contenuti
- Attualmente è impossibile portare a termine il gioco a causa di un bug.
Versioni disponibili: PC, Switch, Android, iOS
Versione testata: Switch
VOTO 5.5
Star Horizon è uno shooter su binari dal sapore retrò, riconvertito dal mercato mobile per Nintendo Switch. Nonostante un gameplay frenetico e interessante ad un prezzo decisamente competitivo, il gioco è minato dalla presenza di pochi contenuti e da una serie di bug che lo rendono impossibile da completare e per il quale si attende una patch correttiva al più presto possibile.