Harmonix porta la sua musica su Next-Gen con un nuovo capitolo dell’ormai famosa serie di Rythm Game, Rock Band, presentatosi nel suo quarto capitolo con alcune novità ma molti tagli,a causa del deficit di budget conseguente all’abbandono di Activision.
Una vita in 4/4
Sebbene abbia avuto il suo momento di successo, Rock Band, così come Guitar Hero, va a posizionarsi in quella lista di titoli che abbagliano nel momento della loro uscita ma vanno a svanire con il passare degli anni. I titoli Rythm Game del genere hanno visto il loro momento di gloria durante la generazione passata, andando a toccare anche il mercato mobile con titoli come Tap Tap Revenge o lo stesso Guitar Hero. La frenesia delle rockstar è però andata scemando nel corso degli anni, portando Activison ad abbandonare il progetto a causa del poco guadagno, portando i ragazzi Harmonix a far tesoro dei pochi fondi a disposizione. Durante il corso del 2015 assistiamo ancora una volta ad un duello nel panorama musicale videoludico, considerando la presenza di una controparte non trascurabile come Guitar Hero Live. Nel corso degli anni entrambi i titoli hanno imparato a vivere di DLC, proponendo sempre più brani acquistabili separatamente dal gioco, andando così a creare una vera e propria libreria musicale contenente ogni genere di ogni epoca. La vera eredità di Rock Band 4 proviene infatti dalla scorsa generazione, dove saranno disponibili tutti i brani acquistati nelle versioni passate del titolo, mantenendo di fatto la vastità di pezzi già presente nel catalogo, Rock Band 4 è infatti votato completamente alla retrocompatibilità, sebbene non sarà possibile recuperare i brani se si passa da una console all’altra, come è successo per molti utenti che, nella scorsa generazione possedevano Xbox 360, sono passati a PS4 o viceversa; in tal caso sarà necessario riacquistare tutti i contenuti. La retrocompatibilità si ferma invece quando si parla di periferiche, nel caso della versione PS4 è totalmente esclusa, mentre in quello Xbox One sarà necessario un adattatore per far funzionare la periferica originale di Xbox 360. Rock Band 4 è un titolo che va avanti grazie ad una fanbase consolidatasi nel tempo, aprendo pochi orizzonti ai nuovi acquirenti con un parco brani poco vasto nel titolo originale e tonnellate di DLC.
Have a Cigar
In un sistema nel quale i contenuti scaricabili comportano un margine di guadagno maggiore rispetto al titolo Retail, Harmonix ha deciso di puntare tutto sui contenuti aggiuntivi, proponendo una gamma di canzoni troppo povera per chi si avvicina al titolo per la prima volta.
Questo sistema basato sul vil denaro non fa altro che danneggiare l’immagine di una serie che è già in declino, affidando le sorti del titolo agli utenti affezionati.
La ridondanza di Rock Band 4 è visibile chiaramente quando si parla di gameplay; il titolo è fondamentalmente uguale ai capitoli precedenti, qualche rifinitura grafica va ad adornare uno stile cartoonesco già presente nei capitoli precedenti, qualche animazione aggiuntiva e un po’ di pulizia grafica fanno da cornice ad un “more of the same” di un titolo che ha già dato tutto. Gli unici fattori rilevanti in Rock Band 4 vanno ad indentificarsi in una serie di tagli al titolo dovuto alla povertà del budget disponibile per lo sviluppo. Su Rock Band 4 non sarà possibile infatti utilizzare la tastiera, e gli strumenti disponibili saranno la chitarra, la batteria, il basso e la voce. Il titolo si sviluppa in modo lineare, proponendo diverse modalità di gioco con la medesima finalità, la modalità “Concerto Veloce” propone qualcosa di veloce e intuitivo, ideale per suonare una canzone nel tempo libero, la modalità “Show” prevede un concerto con l’intera band nel quale continueremo a suonare senza interruzioni e, modalità più importante, il “Tour”, nel quale entreremo nel cuore del gioco, creando la nostra Band e facendola crescere. L’unica modalità degna di nota è quindi il “Tour”, ovvero la Carriera, in questa modalità è possibile trovare alcuni elementi gestionali della band che ampliano il titolo, portandolo a qualcosa di più di un semplice Rythm Game. Come sempre inizieremo a suonare nel nostro garage con l’obiettivo di arrivare alle stelle. Il giocatore sarà portato a compiere delle scelte che mireranno alla crescita della band, mettendo in campo il classico dilemma tra produzione artistica e guadagno, dilemma già presente in tantissimi ambienti artistici, compreso quello dei videogiochi. Il gameplay di Rock Band mantiene la stessa solidità della serie, comprese le fasi di assolo nel quale il giocatore sarà portato ad esprimere il suo estro artistico al fine di creare una melodia che sia in sintonia con l’intero brano, questa funzione risulta però molto delicata, mostrando una netta distinzione tra i giocatori più esperti e i principianti. Sarà infatti molto difficile mantenere la sintonia con il brano, assegnando punti in base alla qualità dell’assolo. Le periferiche offerte in Rock Band 4 non mancano di qualità, la chitarra è una chiara imitazione dell’ormai famosissima Fender Stratocaster che, seppur di plastica, rappresenta una fedele riproduzione della chitarra per antonomasia, presentando due set di tasti, uno nella parte alta del manico, dedicata all’esecuzione normale dei brani, l’altro posizionato nella parte bassa, da utilizzare nelle fasi di assolo. Come abbiamo già accennato, la compatibilità dell’hardware è disponibile soltanto tra console dello stesso produttore e sarà necessario un adattatore nel caso di Xbox 360.
Uno dei tagli più profondi in Rock Band 4 è costituito dall’assenza del Multiplayer, una funzione molto richiesta ed utilizzata dai fans del gioco che è stata rimossa sempre a causa del budget per lo sviluppo. L’abbandono di Activision ha inflitto un fortissimo colpo alla serie di Rock Band, gli sviluppatori sono stati costretti a tagliare diverse funzioni e strumenti, proponendo un parco brani non proprio esaltante, con canzoni poco conosciute e soprattutto l’assenza dei classici Must presenti in ogni capitolo.
PRO:
- Qualità dell’hardware buona
- Totalmente retrocompatibile (o quasi)
- Modalità Tour molto originale
CONTRO:
- Non aggiunge nulla di nuovo alla serie
- Assenza della tastiera
- Assenza del multiplayer
- Parco brani troppo povero