Ori and the Blind Forest, sviluppato dallo studio indipentende Moon Studios, è stato, nel corso dello scorso anno, il prodotto più in rilievo nel programma id@Xbox. Dopo aver vinto diversi premi durante i Video Games Awards, tra i quali quello di Miglior Titolo Indipendente del 2015 e Miglior Direzione Artistica, la luce del piccolo Ori torna a risplendere in una definitive edition che porta tanti nuovi contenuti per i vecchi giocatori e propone un pacchetto molto conveniente per coloro che non hanno ancora provato il capolavoro di Moon Studios.
Una luce che risplende
Sin dalla sua presentazione ufficiale all’E3 2014, Ori and The Blind Forest era riuscito, grazie alla sua meravigliosa componente artistica e alle sue eccezionali musiche, a conquistare l’interesse del pubblico, suscitando curiosità e meraviglia tra i videogiocatori. Dopo un rinvio di qualche mese, alla sua uscita, prescisamente a Marzo 2015, Ori and The Blind Forest è riuscito a conquistare il cuore della critica e dei videogiocatori, soddisfando, una volta tanto, le aspettative. L’action-platform di Moon Studios è stato, sin da subito, considerato come una delle perle del 2015, arrivando a conquistare diversi premi, tra i quali quello di Miglior titolo indipendente. Ambientato nella magica foresta di Nibel, l’universo di Ori and The Blind Forest racconta le vicende del piccolo Ori, una creatura magica, in un mondo fatto di sintonia tra gli elementi naturali, corrotti dall’oscurità di un mostro che, grazie al formidabile stile narrativo del titolo, riesce anch’esso a provare amore.
Ori and The Blind Forest è una rara eccezzione, uno di quei titoli che riescono a far coestistere un sublime stile narrativo e artistico con un gameplay divertente e stimolante, capace di tenere incollati grazie alla presenza di svariate abilità da concatenare tra loro e un open world ricco di segreti che spingono al backtracking senza mai forzare la mano. Ori and The Blind Forest : Definitive Edition rappresenta dunque un’ottima possibilità per godersi uno dei titoli più belli del 2015 e una buona occasione per rispolverare un capolavoro che non stanca mai, grazie alla sua estrema rigiocabiltià.
Moonlight Sonata
Ori and The Blind Forest : Definitive Edition non stravolge il titolo nel suo essere, esso rappresenta infatti una sorta di GoTY Edition ed è considerato come un titolo a se stante, i salvataggi del gioco originale non saranno infatti utilizzabili. Sebbene i fan del titolo avrebbero preferito un DLC vero e proprio, la formula adottata da Moon Studios riesce ad inserire dei nuovi contenuti mantenendo la sintonia con la trama principale, un giocatore che non ha mai avuto l’occasione di giocare il titolo non riuscirà a distinguere il titolo originale dai contenuti aggiuntivi, una scelta azzeccata che, a differenza di molti altri titoli, non isola il DLC dal resto del gioco ma fa si che esso ne diventi parte integrante, senza sconvolgere gli equilibri.
Oltre capolavoro prodotto nello scorso anno, Ori and The Blind Forest : Definitive Edition aggiunge due nuove zone e una storyline che approfondisce la trama del titolo. Le due zone saranno accessibili dopo aver acquisito gran parte delle abilità tramite un passaggio segreto aggiuntivo che introduce la quest parallela, scoprendo il passato di Naru, ovvero la creatura che adotta Ori all’inizio del gioco, raccontandone la storia e le vicende che l’hanno portata a diventare l’essere puro e privo di malvagità che vediamo nel titolo originale. Pur non prestando particolare attenzione all’espediente narrativo, le due nuove zone si presentano ricche di ostacoli e introducono due nuove abilità: L’esplosione di Luce, ovvero la possibilità di lanciare palle di energia sia per danneggiare i nemici che per accendere delle torce utili sia a far luce che ad attivare diversi interruttori sparsi per il gioco e lo Scatto, un vero e proprio dash che permette di scattare orizzontalmente per sfuggire agli ostacoli più insidiosi. La vera rivoluzione di Ori and The Blind Forest : Definitive Edition è il modo in cui i ragazzi di Moon Studios sono riusciti ad implementare le diverse funzioni aggiuntive lungo tutto il mondo di gioco, creando un espediente che porta i giocatori che hanno già finito il titolo a rigiocarlo alla ricerca dei nuovi segreti.
Oltre ai contenuti aggiuntivi in termini di gameplay, Ori and The Blind Forest : Definitive Edition introduce diverse funzioni molto richieste dai giocatori, viene implementata la possibilità di viaggiare rapidamente tra i vari pozzi dello spirito e un grado di difficoltà tutto nuovo chiamato “Una Vita” che, come suggerisce il nome, rappresenta una delle sfide più ardue per i giocatori Hardcore, in quanto non sarà possibile rinascere dopo la morte ed un completo supporto al backtracking, permettendo ai giocatori di continuare ad esplorare il mondo di gioco anche dopo il finale del titolo.
Ori and The Blind Forest : Definitive Edition è disponibile ad un prezzo ridotto per i possessori della copia originale, proponendo non solo il DLC ma l’intera esperienza di gioco che fa capolino per la prima volta anche nel mercato del retail. Il meritatissimo successo di Ori and The Blind Forest si perpetua in una definitive edition che non si limita a buttare nuovi contenuti ma che ne implementa le funzioni creando per l’appunto l’esperienza definitiva per quanto riguarda le vicende del piccolo Ori.
PRO:
- Il carico artistico di Ori and The Blind Forest al massimo della sua bellezza
- Contenuti aggiuntivi introdotti in modo intelligente
- Le nuove abilità non si limitano alle aree del DLC ma vanno ad implementarsi nell’intero mondo di gioco
CONTRO:
- Per accedere alle nuove zone è necessario rigiocare il titolo
- Non è possibile importare i vecchi salvataggi
- La nuova storyline non è approfondita in modo appropriato