Abbiamo provato il Black P10 di Western Digital, hard disk pensato appositamente per Xbox One e per tutti i giocatori che hanno la necessità di storare un gran numero di titoli. Nel 2020 parlare di HDD potrebbe sembrare anacronistico data l’ascesa e le prestazioni ben più elevate degli SSD, ma è innegabile come il quantitativo di dati che un hard disk può immagazzinare sia infinitamente più grande di qualsiasi SSD, rendendolo di fatto indispensabile a chiunque abbia necessità di avere a disposizione quantità di dati enormi.
Il Black P10 che abbiamo testato era nel formato da 3TB e si tratta di un hard disk esterno USB 3.2 con velocità certificata fino a 130 MB/s, davvero ottima. Da listino l’hard disk è disponibile anche nelle versioni da 1TB e 5TB. Esteticamente c’è da apprezzare subito la scocca griffata Xbox e WD che lo rende immediatamente riconoscibile, non disdegnando inoltre un design semplice ma funzionale, che non sfigura di fianco alla moderna versione della console di casa Microsoft. Da menzionare che la partnership con Xbox non è solo sui loghi, ma anche sui servizi: acquistando infatti il Black P10 ci verranno regalati 2 mesi di abbonamento all’Xbox Game Pass Ultimate. Un ottimo surplus per avere accesso a centinaia di giochi aggiuntivi.
L’hard disk è compatto e imponente, fattore che restituisce un’impressione di solidità confermata dai piedini di gomma anti vibrazione. Collegandolo all’Xbox, il Black P10 entra immediatamente in funzione ad una velocità leggermente superiore a quella degli hard disk tradizionali, con un rumore anche qui perfettamente nella media, ne eccessivamente rumoroso né tantomeno completamente silente. Una volta installati i giochi sull’Hard Disk, abbiamo provato immediatamente le differenze tra il drive interno e il Black P10. Il risultato verte decisamente a favore di quest’ultimo, che riduce di quasi un terzo i tempi di caricamento. Un eccellente risposta, che non fa che promuovere a pieni voti le prestazioni del Black P10. Anche in termini di temperatura, l’hard disk di Western Digital non cede di un millimetro, rimanendo raffreddato in maniera ottimale anche dopo molto ore di uso prolungato. Il Black P10 sembra quindi essere la scelta ottimale in tutto, ma se proprio dobbiamo citare un difetto, punteremmo sulla mancanza di un tasto per lo spegnimento. Il disco viene venduto nella versione di 3TB a 99 euro, e considerando le prestazioni e l’offerta sul mercato, siamo di fronte ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.
A conti fatti, il Black P10 di Wester Digital è un eccellente prodotto sotto ogni aspetto, sia in termini di prestazioni che di capienza. Nonostante non sia il top di gamma, il Black P10 si difende estremamente bene e rappresenta un’eccellente via di mezzo per tutti coloro che cercano una maggiore archiviazione per le proprie console e che al contempo vogliono migliorare le prestazioni, senza però dover spendere cifre folli per altri dispositivi sicuramente più performanti, ma comunque decisamente più onerosi dal punto di vista economico.
PRO:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Prestazioni sensibilmente migliorate
- 2 mesi di Game Pass Ultimate inclusi
CONTRO:
- Manca tasto di spegnimento
VOTO 9
A conti fatti, il Black D10 di Wester Digital è un eccellente prodotto sotto ogni aspetto, sia in termini di prestazioni che di capienza. Nonostante non sia il top di gamma, il Black D10 si difende estremamente bene e rappresenta un’eccellente via di mezzo per tutti coloro che cercano una maggiore archiviazione per le proprie console e che al contempo vogliono migliorare le prestazioni, senza però dover spendere cifre folli per altri dispositivi sicuramente più performanti, ma comunque decisamente più onerosi dal punto di vista economico.