Copy Kitty è un platfom 2D sviluppato dai ragazzi di Nuclear Strawberry , che combina meccaniche di titolo anni 80-90 ben più famosi, ma non per questo rischia di passare inosservato. Perché? Semplice, Copy Kitty è un autentico caos visivo.
Vintage felino
E’ il nostro compleanno, e per ragalo abbiamo ricevuto da nostro zio un visore per la realtà virtuale che, una volta accesso, ci catapulta nel mondo e infestato da robot chiamato FLUX. Questa è la storia tanto semplice quanto lineare di Copy Kitty, platfom shooter in 2D per PC sviluppato dai ragazzi di Nuclear Strawberry. Il gioco è veloce, colora e ben realizzato, ma di certo non innovativo. Sin dai primi minuti verremo travolti da una fortissima sensazione di deja-vù. Boki, la protagonista, sembra nelle movenze e nello stile una versione femminile e felina di Mega Man. Del resto le somiglianze con altri titolo del genere ci sono, sono tante ed evidenti, ma Copy Kitty si differenzia grazie ad una meccanica molto interessante: la nostra protagonista, infatti, ha la capacità di copiare gli attacchi dei nemici sconfitti e tenerne in memoria fino a tre contemporaneamente, le quali possono essere combinati o utilizzate individualmente. Una componente stimolante e utile, specialmente utilizzata contro i boss disseminati tra i vari livelli, ma lungo andare sorge un problema di natura pratica. Nel gioco sono dieci le abilità effettivamente disponibili che possono, come detto prima, essere combinate tra di loro, per un totale di 175 combinazioni diverse. Tante effettivamente sì, ma la varietà è solo un apparenza, perché molte risulteranno essere simili tra loro e complesse da usare. Dopo aver provato tutte le abilità si finirà inevitabilmente per utilizzare sempre le stesse ovvero quelle affini al proprio stile di gioco; ciò significa che dovremo veramente impegnarci per assicurarci di provare quante più combinazioni possibili. Ci sono alcuni punti in cui il level design ci obbligherà ad adottare uno specifico stile di gioco, ma questi livelli sono pochi e distanti tra loro.
Al di là di alcuni problemi di ordine pratico Copy Kitty è buon titolo, ed è sorprendente pensare di trovarci di fronte ad un gioco ad accesso anticipato (anche se proprio nelle prossime ore dovrebbe essere resa disponibile la versione definitva); non solo per la pulizia a livello grafico, ma anche per le tantissime attività presenti. In Copy Kitty sono già disponibili 120 livelli caratterizzati nella maggior parte dei casi da un ottimo level design variegato. L’obiettivo primario è eliminare tutti i nemici marchiati, e per farlo, non ci avvaleremo solo degli attacchi “rubati “ agli avversari, ma anche tramite abilità più fisiche. Boki, infatti, può tirare un calcio per respingere i proiettili o saltare sulla testa dei nemici senza uccidere per evitare un ostacolo. Tutte abilità che però ho scoperto per caso, visto che il gioco inspiegabilmente non le spiega e menziona mai. Una volta terminati i 120 tortuosi livelli, potremo rigiocare Copy Kitty vestendo i panni dello scienziato Savant, o il titolo ad una difficoltà più alta, o cimentarsi con l’editor per creare nuovi livelli (attività potenzialmente infinita). Insomma se siete amanti del genere, annoiarsi con Copy Kitty, è pressochè impossibile.
Tanto, troppo
Copy Kitty è un autentico caos visivo, verremo tutto il tempo bombardati da colori, neon, effetti luce. Se questo può sembrare un piacevole effetto visivo, in linea con lo stile del gioco, non c’è niente di più sbagliato. A lungo andare sortirà l’effetto opposto, risultando fastidioso ed eccessivo, tanto che dopo lacune ore di gioco ho eliminato, tramite le opzioni, tutti gli effetti grafici. Esteticamente più piatto sì, ma nelle fasi più concitate, quando il numero dei nemici e dei proiettili inizierà ed essere elevato così come l’intollerabile confusione, il grigiume sarà, per la vostra sanità, quasi una scelta obbligata che potrà farvi apprezzare la fluidità del titolo.
PRO
- Ben 120 livelli, molto dei quali ben fatti
- Quasi 200 abilità da padroneggiare…
CONTRO
- … ma alla lunga vi ritroverete ad usare sempre le solite
- Gli effetti neon risulteranno ben presto fastidiosi
Versione testata: PC
Voto: 6