Come ogni anno, ad aprire le danze delle conferenze pre-E3 è Electronic Arts che ha tenuto il suo personale evento riservato ai suoi titoli di prossima uscita, una conferenza che ha avuto i suoi bei momenti ma che nel complesso si è dimostrata essere nella media rispetto alle altre proposte da Electronic Arts negli anni passati.
Ad aprire la conferenza è stato il già presentato Battlefield V, l’FPS di DICE che era già stato presentato qualche anno fa e che sarà ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale: durante la conferenza è stata data importanza alla modalità multiplayer, annunciandone le caratteristiche fra le quali spicca la presenza di una modalità Battle Royale (che a quanto pare non sta risparmiando nessun brand di successo) e mostrando un trailer di gameplay dedicato proprio al comparto online. Maggiori informazioni sulla parte single player verranno invece mostrate quest’oggi durante la conferenza Microsoft.
Subito dopo non è iniziata l’immancabile carrellata di titoli sportivi, con Fifa 19 che quest’anno potrà vantare anche le licenze ufficiali della Champions League (con una piccola digressione sul DLC gratuito di Fifa 18 dedicato ai Mondiali di quest’anno e sull’annuncio che l’intero gioco sarà giocabile gratuitamente per tutto il periodo dei Mondiali), NBA Live 19 che si rifà il look e si presenta con un nuovo trailer dedicato, e Madden 19 che torna su PC dopo 10 anni di assenza su questa piattaforma.
Una grossa novità arriva anche per il servizio Origin Access, il servizio di distribuzione digitale dedicato al PC che a breve permetterà di attivare una funzionalità premium: gli utenti che sottoscriveranno questo abbonamento potranno giocare a tutti i titoli PC sin dalla loro data d’uscita ed i primi titoli che verranno distribuiti a chi sottoscriverà l’account premium saranno Madden, Fifa, Battlefield V e Anthem oltre che The Sims 4 che tuttora non è disponibile agli abbonati al servizio Origins Access. È stato annunciato anche che Electronic Arts sta lavorando ad un servizio di game streaming simile a PlayStation Now che non richiederà l’uso di console, ma non ha ancora condiviso ulteriori dettagli in merito.
Il co-fondatore di Respawn Entertainment Vince Zampella, intervistato da Andrea che presentava l’evento, ha dichiarato che il suo studio è al lavoro su un nuovo titolo dedicato al franchise di Star Wars: si chiamerà Jedi: Fallen Order e si ambienterà nel lasso di tempo fra episodio 3 e 4, in un periodo oscuro per la galassia durante il quale i Jedi erano perseguitati a seguito dell’ordine 66. Altre notizie relative al brand di Star Wars arrivano da DICE: in Battlefront 2 è stato rivoluzionato sistema di upgrade che era stato pesantemente criticato al lancio e verranno introdotte diverse novità come la modalità Hunt dedicata agli Ewoks, una stagione 2 che includerà contenuti dedicati ad Han Solo ad al recente spin-off uscito al cinema, agli eventi legati alla Guerra dei Cloni fra cui 4 nuovi personaggi: il generale Grivus, il conte Dooku, Obi Wan Kenobi e Anakin Skywalker.
Per il programma EA Origins, ovvero quei progetti nati da piccoli studi e finanziati da Electronic Arts, è stato presentato Unravel two, sequel di quel platform che è riuscito a ritagliarsi uno spazio nel cuore dei giocatori: il gioco propone lo stesso stile del primo Unravel, proponendo alcune interessanti novità come modalità co-op che permetterà di giocare con un amico in locale nella risoluzione dei diversi puzzle lungo il percorso del piccolo yarny. A grande sorpresa, il gioco è stato reso disponibile subito dopo l’annuncio ed è giocabile quindi sin da ieri. L’altro titolo del programma Originals è Sea of Solitude, un’avventura realizzata da un team tedesco che racconta di una ragazza che per colpa della solitudine si è trasformata in un mostro e dovrà affrontare un viaggio alla ricerca della sua umanità.
In chiusura è stato mostrato un video di gameplay di Anthem, la nuova ip di Bioware, ma per maggiori dettagli su questo titolo vi lasciamo alla nostra anteprima.