Vi abbiamo parlato soltanto ieri della lodevole iniziativa lanciata da Epic Games domenica scorsa, quando ha deciso di destinare tutti i proventi delle due prime settimane della nuova stagione di Fortnite a enti umanitari impegnati nel supporto del popolo ucraino, colpito duramente dall’invasione lanciata dalla Russia di Vladimir Putin. Soltanto ieri vi riferimmo come, in meno di due soli giorni, la raccolta avesse racimolato la bellezza di 36 milioni di dollari, oggi, invece, siamo qui per dirvi che quella cifra è cresciuta a dismisura nel giro delle ultime ventiquattro ore scarse.
La raccolta fondi di Epic Games ha infatti raggiunto e superato la soglia dei 50 milioni di dollari.
Una cifra destinata senza dubbio a salire nei prossimi giorni, e sono veramente curioso di vedere quanto si riuscirà a donare alla fine delle due settimane di raccolta fondi. La cifra raccolta ha spinto il vicepremier ucraino,. Mykhailo Fedorov, ha porgere i suoi ringraziamenti alla compagnia: “Grazie Epic Games per aver compreso che le vite delle persone non sono un gioco. Il vostro supporto è cruciale per noi”. I soldi raccolti saranno destinati a enti quali Direct Relief, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia e il Programma alimentare mondiale, e non solo.
Da notare come alla raccolta fondi stia contribuendo anche Microsoft, la cui divisione Xbox ha deciso di devolvere i ricavi derivanti da Fortnite per arricchire questa raccolta fondi. I soldi sono raccolti grazie agli acquisti di Pass Battaglia, oggetti cosmetici, V-Buck e via discorrendo. Una prova di forza di un gioco che, piaccia o non piaccia, è oggi com’era ieri uno dei fenomeni più forti del panorama videoludico, e una dimostrazione di buona volontà che giunge proprio al lancio di una nuova stagione: il momento di massimo guadagno per Epic Games.
Indubbiamente 50 milioni di dollari sono un gran bel tesoro, e se si pensa che la raccolta continuerà fino al 3 aprile 2022 ed è stata lanciata solo due giorni e una manciata di ore fa, quindi incrociamo le dita affinché la crescita continui costante.
Cosa ne pensate di questa iniziativa di Epic Games? Si tratta di un buon gesto, oppure pensate di sarebbe potuto fare di più? Nel vostro piccolo, avete contribuito a questa buona causa? Diteci tutto questo e anche di più nell’apposito spazio dedicato ai commenti, e discutiamo assieme di questa delicata situazione che tocca la nostra Europa. Mi raccomando, tuttavia, di mantenere dei toni civili e rispettosi.