Il programma televisivo italiano, in onda in prima serata su Canale 5, prevede un cache importante per il vincitore della finale.
Tu si que Vales, dal 4 ottobre 2014, è una delle trasmissione più seguite in Italia. Il talent show è arrivato alla dodicesima edizione e viene registrato presso lo studio 8 del Centro Titanus Elios di Roma. Il programma è nato sull’omonimo format di origine spagnola andato in onda tra il 2008 e il 2013 su Telecinco, come la nostra emittente Mediaset.
La trasmissione è stata scritta da Barbara Cappi, Giona Peduzzi, Mauro Monaco, Walter Corda, Martina Marino, Francesca Picozza, Luca Conti, Enrico Matzeu e Simón Pietro Giudice, ma l’idea della versione italiana venne a Maria De Filippi insieme a Gerry Scotti. Il format Italia’s Got Talent, andato in onda su Canale 5 dal 2009 al 2013, ha avuto ospiti straordinari.
Per la prima edizione venne scelta la caliente Belen Rodríguez, affiancata dallo youtuber Francesco Sole. Per l’edizione successiva, Belen venne riconfermata, ma al suo fianco venne selezionato il cuoco Simone Rugiati. Dalla quarta alla nona edizione, ad affiancare Belen furono scelti Martín Castrogiovanni e Alessio Sakara, insieme alla ballerina Giulia Stabile nell’ottava e nella nona edizione. Dopo l’addio dello show girl argentina vennero selezionati Martín Castrogiovanni, Alessio Sakara e Giulia Stabile.
Il premio del vincitore di Tu si que Vales
La dodicesima edizione va in onda in prima serata su Canale 5 dal 27 settembre al 6 dicembre 2025 per undici puntate di sabato. Dopo undici anni Gerry Scotti ha lasciato il programma, Paolo Bonolis ha deciso di affiancarsi ai confermati Maria De Filippi, Rudy Zerbi, Luciana Littizzetto e Sabrina Ferilli. È stato riconfermato anche il personaggio di Giovannino.

Il vincitore della del programma TV Tu si que Vales guadagna un premio di 100.000 euro in gettoni d’oro. In finale ci sono anche Marceau Bidal, il team dei Macarena Ramírez e il duo comico Les Expirés, oltre a Colombia Salsa Style tra i papabili vincitori.