PlayStation Asia ha svelato che Ghost of Yotei, la nuova esclusiva sviluppata da Sucker Punch, ha raggiunto la soglia dei 2 milioni di copie vendute nei primi quattro giorni dal lancio. Il dato è stato condiviso dal Director of Sales Operations di PlayStation Asia, in un post celebrativo che ha elogiato il gioco per aver “incantato i giocatori di tutto il mondo” e per la sua “narrazione profonda e senza tempo”. Un messaggio poi ripreso anche da diversi media asiatici e occidentali, che lo considerano un’indicazione credibile delle performance commerciali del titolo.
Il risultato conferma il forte impatto del lancio, con Ghost of Yotei che ha rapidamente conquistato la vetta delle classifiche britanniche, superando persino un debutto importante come quello di EA Sports FC 26. Si tratta di un traguardo che sottolinea il grande interesse del pubblico verso le produzioni first-party PlayStation, soprattutto in un periodo di rinnovata competizione con Xbox e Nintendo.
Come prevedibile, è partita anche la comparazione con Ghost of Tsushima, precedente gioco dello studio. Secondo i dati diffusi dal giornalista Christopher Dring, le vendite fisiche di Ghost of Yotei risultano inferiori del 40% rispetto a quelle di Tsushima al lancio. Tuttavia, il contesto odierno è molto diverso: la quota di acquisti digitali è cresciuta enormemente, e quindi il confronto diretto non riflette l’intero quadro delle vendite globali.
Al di là dei numeri, il successo iniziale di Ghost of Yotei conferma la capacità di Sucker Punch di fondere azione, atmosfera e racconto storico in un prodotto che parla sia ai fan del Giappone feudale sia agli appassionati di avventure cinematografiche. In attesa di un comunicato ufficiale da parte di Sony, tutto lascia pensare che il nuovo titolo sia destinato a consolidare ulteriormente la reputazione dello studio come uno dei pilastri creativi della scuderia PlayStation.
Director of Sales Operations for PlayStation China posted today a peculiar message celebrating 2 million copies sold by Ghost of Yotei.
The message and image used are "peculiar" to say the least, but the sales number seem to align/confirm current sayings. @SuckerPunchProd https://t.co/nHnzFhDFKg pic.twitter.com/Vzpi5ifoo4
— Daniel Camilo (@DanielOlimac) October 5, 2025