Lo studio di sviluppo Quantic Dream è noto per aver lavorato a titoli come Heavy Rain, Beyond: Due Anime e attualmente impegnata sullo sviluppo di Detroit: Become Human, ma evidentemente avrà un po’ di gatte da pelare per i prossimi giorni.
Infatti, alcuni ex e attuali dipendenti della software house hanno recentemente denunciato il capo dello studio noto come David Cage insieme a Guillaume Juppin de Fondaumiere per mobbing, ossia un comportamento ostile sul luogo di lavoro attraverso condotte di natura sessista e razzista, tra le varie.
La notizia, che è stata divulgata inizialmente dalle tre grandi testate francesi Le Monde, Mediapart e Canard PC, vede alcuni dipendenti, soprattutto donne, essere perseguitati tramite orari di lavoro insostenibili e comportamenti molesti, attraverso la diffusione negli uffici di fotomontaggi a sfondo sessuale e omofobico, con tanto di simbolismo nazista.
David Cage e de Fondaumiere, a tal riguardo, hanno dichiarato di essere a conoscenza di alcuni fotomontaggi ironici, ma che nulla di tutto ciò va a ricadere nell’offensivo e che si tratta di accuse assolutamente false. Inoltre, vogliamo segnalare una risposta di Cage sull’accaduto:
“Volete parlare di omofobia? Lavoriamo con Ellen Page che sta combattendo per i diritti della comunità LGBT. Stiamo lavorando con Jesse Williams che combatte per i diritti civili negli USA. Giudicate il mio lavoro.”
Delle indagini sono attualmente in corso per riuscire a stabilire meglio la situazione lavorativa all’interno di Quantic Dream. Maggiori dettagli sulla vicenda sono stati pubblicati in questo topic di Resetera.
Voi cosa ne pensate?