Avete mai visto un Game Boy a 10 schermi? Bene, ora lo vedrete! Infatti un utente, tale kgws, ha condiviso su YouTube un video in cui, adoperando i display di 10 Game Boy, ha assemblato una sorta di schermo “televisivo”.
A differenza di altri progetti simili, questo è al contempo meno pratico ma più casalingo, dal momento che sfrutta parti di altri Game Boy (in questo caso gli schermi). Dunque qualcuno ha collegato gli LCD dei Game Boy a un sistema ESP32 e a un Raspberry Pi. L’obbiettivo era la realizzazione di un singolo schermo grande su cui giocare, composto appunto dai piccoli display di 10 Game Boy.
I monitor sono collegati assieme in una griglia 3×3, e funzionano! Adoperando il Game Boy “principale” si è in grado di giocare sullo schermo cosi assemblato.
kgws parla di tutto il processo per realizzare quest’opera nel video disponibile a capo di questo articolo, in caso siate interessati a capire come ha fatto e a visionare il risultato all’opera. Certo il risultato non è niente di soprendente dal punto di vista prestazionale, dopotutto i display monocramatici Game Boy hanno una scarsa risoluzione e un bassissimo contrasto. Rimane però ammirabile il lavoro svolto per compiere questa piccola impresa.
Alcuni potrebbero dire, e a ragion veduta, che simili esperimenti non servono a nulla e, per quanto ciò sia vero, è giusto continuare a sperimentare. Se non altro, per il semplice piacere di fare, per poter dire di esserci riusciti.
Cosa ne pensate di questo esperimento, di questo “Frankenstein” fatto di Game Boy? Avreste mai il fegato di mettere le mani su delle preziose console vintage per creare una simile opera? Io, personalmente, non saprei mai farlo – sia perché ne sono incapace, sia perché avrei timore di fare danni irrimediabili a pezzi d’hardware oramai quasi d’antiquariato.