Se è vero che PUBG, abbreviazione di PlayerUnknown’s Battlegrounds, è stato tra i primi grandi successi del panorama battle royale, anticipando quel Fortnite che poi gli avrebbe strappato lo scettro del potere, è anche vero che il gioco Epic Games fu il primo a trascendere la natura stessa del proprio gameplay per tramutarsi in uno spazio virtuale ove ospitare eventi, quali i concerti di Ariana Grande e di Travis Scott, e ora tocca al titolo di Tencent emulare il concorrente.
PUBG Mobile ospiterà quindi i Blackpink, un gruppo k-pop, in diverse date sparse nella seconda metà di luglio 2022:
I Blackpink, gruppo di musica k-pop (Korean Pop, ndr) si esibirà in diverse occasioni tra il 22 e il 23 luglio, e poi ancora tra il 29 e il 30 del medesimo mese. Gli eventi sono pensati per il pubblico del nord, del centro e del sud America, mentre nelle date dal 23 al 24 e dal 30 al 31 l’evento si ripeterà per il resto del mondo. La band coglierà l’occasione per esibirsi in un pezzo inedito, un “brano speciale con tanto d’inedito video musicale, progettato e creato apposta per quest’occasione”, stando a quanto confermato da Tencent.
Non è ancora noto in che forma avrà luogo il concerto su PUBG Mobile, il loro primo ritorno sulle scene dalla pubblicazione del loro ultimo anno, risalente al 2020. Si ipotizza che i componenti saranno riprodotti in avatar digitali, con abiti e coreografie spettacolari creati per l’occasione. I biglietti saranno accessibili gratuitamente per tutti i giocatori dal prossimo 15 luglio, e si potranno ottenere semplicemente giocando.
Tencent con PUBG Mobile sembra dunque volersi cimentare in ciò che Epic Games con Fortnite ha fatto diverse volte, e con grande successo, fino a oggi. Ovviamente il successo dell’evento non è garantito, ma le speranze del publisher sono senza dubbio quelle di replicare il successo degli analoghi eventi in Fortnite, canalizzando dunque l’attenzione di diverse centinaia di migliaia di utenti. Come andrà a finire lo scopriremo solo aspettando!
In febbraio Krafton, produttore di Playerunknown’s Battlegrounds, annunciò l’intenzione di creare un metaverso sorretto dalle discusse NFT, tuttavia del progetto non si è più fatto un gran parlare e dopo lo scoppio della bolla speculativa delle criptovalute, con conseguente crollo dei valori anche nel mercato NFT, non è cosi scontato che vedremo mai la nascita di un simile metaverso. Probabilmente il metaverso resterà una realtà realizzabile solo per le grandi compagnie, grandi a sufficienza da poter subire senza soccombere eventuali oscillazioni del mercato. Vedremo se il tempo mi darà ragione o se Krafton ci sorprenderà.