L’Xbox Games Showcase Extended ha svelato uno sguardo più da vicino al gameplay e alla storia che vedrà protagonista Razputin Aquato in Psychonauts 2. Lo show di ieri sera è stato un continuo della conferenza di Microsoft che è andata in onda durante l’E3 2021 il 13 giugno, in cui Double Fine Productions ha annunciato la data di uscita del gioco, prevista per il 25 agosto 2021.
Nonostante Double Fine abbia precedentemente rilasciato solo un altro gioco della serie platform action-adventure, Psychonauts ha avuto a che fare con un bel po’ di difficoltà nei suoi 16 anni di storia. La prima voce è stata afflitta da diversi problemi di sviluppo, che poi si sono trasformati in problemi di pubblicazione. Mentre l’annuncio di questo sequel durante i The Game Awards 2015 ha generato molto entusiasmo, con una raccolta fondi per supportare lo sviluppo del gioco, che però sembrava non bastare per un processo di sviluppo ottimale. Fortunatamente, l’acquisizione di Double Fine da parte di Microsoft un paio di anni fa ha permesso al team di preservare gran parte della sua visione originale per il tanto atteso ritorno nel mondo di Razputin.
Per circa sette minuti durante l’Xbox Games Showcase Extended, Tim Schafer, CEO di Double Fine, ha intrattenuto gli spettatori parlando di tutto ciò che riguarda Psychonauts 2 in una panoramica del gameplay e della storia di gioco. Come psiconauta, il protagonista, Raz, possiede una miriade di abilità psichiche, Schafer ha dettagliato il potere della proiezione astrale nella panoramica del gameplay, spiegando che consente a Raz di proiettare la sua psiche in quella di qualcun altro. In questo modo il protagonista può aiutare a respingere gli incubi e lottare con altre preoccupazioni relative alla salute mentale degli altri personaggi.
Così, Double Fine ha ispirato i vari livelli all’interno del gioco basati sulla loro psiche, uno dei quali appartiene al Dr. Lobato, un antagonista diventato amico di Raz dal primo titolo. Il gameplay mostra che Raz e gli altri Psychonauts devono immergersi nella profondità della mente del dottore per estrarre un’informazione chiave. Dal momento che la psiche del Dr. Lobato dilaga con nemici vecchi e nuovi e vari dubbi e preoccupazioni, Raz e il resto dei suoi compagni avranno sicuramente molto lavoro da fare. Psychonauts 2 sembra un’esperienza che si dimostrerà almeno al livello del titolo originale. Double Fine è riuscita a riempire la nuova avventura anche con un sacco di misteri e intrighi, molti dei quali ruotano attorno a Raz, alla sua famiglia e alla loro connessione con gli Psychonauts.
Psychonauts 2 verrà rilasciato il 25 agosto per Xbox One, Xbox Series X|S, PS4 e PC, e sarà incluso dal lancio sul servizio ad abbonamento di Xbox Game Pass, dove è già disponibile anche il primo capitolo della serie.