Il recente aumento di prezzo di PS5 negli Stati Uniti, dopo cinque anni dal lancio, non ha sorpreso gli esperti del settore. Secondo Mat Piscatella, analista di Circana, si tratta infatti di un trend ormai consolidato e destinato a proseguire anche nei prossimi mesi, coinvolgendo non solo PlayStation 5, ma anche Xbox Series X|S e Nintendo Switch 2. Un cambio di paradigma netto rispetto alle generazioni passate, quando i prezzi tendevano a calare col tempo per rendere le console più accessibili.
Piscatella ha definito questa situazione “solo questione di tempo”, sottolineando come non sarà l’ultimo aumento a cui assisteremo. La console Sony, già aumentata in diversi mercati negli anni scorsi, ha visto negli USA l’ultimo ritocco appena pochi giorni fa, segnale che l’ondata di rincari non riguarda più soltanto specifiche regioni, ma tende ormai ad uniformarsi su scala globale. Anche Nintendo Switch 2, rilasciata il 5 Giugno 2025, è considerata la candidata principale per un ulteriore aggiustamento verso l’alto dopo la fase di lancio.
Le ragioni sono da ricercare nello scenario economico internazionale: inflazione persistente, difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, dazi commerciali introdotti negli anni scorsi e strategie industriali che spingono a mantenere margini di guadagno più alti. A complicare il quadro c’è anche il costo crescente della produzione hardware, che non sembra destinato a ridursi nel breve termine.
Gli aumenti, però, non si limiteranno probabilmente alle console. Secondo l’analista, è realistico aspettarsi rincari anche per gli accessori e persino per i videogiochi, sebbene Microsoft abbia annunciato che i titoli first party manterranno l’attuale prezzo almeno fino all’inizio del prossimo anno, trattandosi comunque di una misura temporanea.
Mat Piscatella di Circana (ex NPD Group) ha affermato quanto segue:
“Era solo questione di tempo (si riferisce all’aumento di prezzo di PS5). Il fatto è che non sarà nemmeno l’ultima volta in cui vedremo un aggiustamento del prezzo verso l’alto.”
In sintesi, i videogiocatori devono prepararsi a una nuova normalità: l’idea che il prezzo delle console diminuisca con il tempo sembra ormai appartenere al passato.
Was just a matter of time.Thing is, this is likely not the last time we'll see upticks.blog.playstation.com/2025/08/20/p…
— Mat Piscatella (@matpiscatella.bsky.social) 2025-08-21T01:42:54.398Z