Christopher Dring, giornalista di GamesIndustry nonché analista del mercato videoludico, ha riportato un vero e proprio crollo delle console in UK in questi mesi del 2024, dipingendo una situazione decisamente difficile per PS5, Nintendo Switch ed Xbox Series X|S ed affermando che il mercato è in crisi.
Dring ha affermato quanto segue attraverso i propri canali social:
“Il mercato console continua ad avere un anno orribile. Quest’anno le vendite delle macchine da gioco sono calate del 30% nel Regno Unito. Le console Xbox Series sono scese di poco meno del 25%, le vendite di PS5 sono diminuite di poco più del 25% e le vendite di Nintendo Switch sono diminuite del 38%.”
Christopher Dring ha ovviamente precisato che il calo di Nintendo Switch è legittimo, visto che la console della Grande N si trova ormai alla fine del suo ciclo vitale a causa dei sette anni di disponibilità sul mercato. Inoltre proprio per questo motivo molti utenti stanno attendendo con ansia il lancio di Nintendo Switch 2, che non dovrebbe avvenire prima di Aprile 2025.
Ovviamente per PS5 ed Xbox Series X|S la situazione è differente, con la console di Sony che sta ottenendo delle vendite inferiori rispetto alle previsioni, mentre Series X e Series S si stanno dimostrando incapaci di realizzare vendite soddisfacenti praticamente sin dal lancio, avvenuto a Novembre 2020.
Ritornando a PlayStation 5, Dring ha precisato che l’anno scorso la console riuscì ad ottenere delle vendite superiore del 200% rispetto all’anno precedente, ragion per cui era prevedibile un sostanzioso cale in questo 2024. Ma nonostante questo a causa dei problemi di scorti la console ha comunque venduto meno di PS4 nello stesso lasso di tempo, rendendo di conseguenza il quadro generale non totalmente positivo.
The console market continues to have a horrible year. Sales of games machines are down 30% in the UK this year. Xbox Series console sales are down just under 25%, PS5 sales are down just over 25%, and Switch sales are down 38%. More through here: https://t.co/SPx1eRpQmV
— Christopher Dring (@Chris_Dring) May 10, 2024