Purtroppo da un po’ di mesi a questa parte ogni abitante di uno dei Paese europei ha dovuto fare i conti con un notevole aumento del prezzo dell’energia elettrica, cosa questa che coinvolge anche i possessori di una PS5 o Xbox Series X|S, spingendo gli utenti a dover valutare più accuratamente la modalità energetica da utilizzare per la propria console da gioco.
Come fa notare il portale online The Verge, L’aumento dei costi energetici nel Regno Unito e in Europa significa che la modalità standby delle console potrebbe costare fino a 5 Euro al mese per molte famiglie, poiché il limite energetico sui prezzi ha subito un aumento enorme dell’80% in svariati Paesi appartenenti all’Europa, incluso il Regno Unito.
I possessori di una PS5 ed Xbox Series X|S dovrebbero considerare l’ipotesi di utilizzare la modalità risparmio energetico
E proprio per questo fatto, segnaliamo come Xbox One S e Xbox Series X|S offrono una modalità standby che consuma tra gli 11 ed i 13 watt (a seconda del modello) e che consente ai giocatori di riprendere immediatamente la sessione di gaming senza quasi interruzione.
Ma oltre a questa, le console di Microsoft includono anche la modalità di risparmio energetico, che consuma solo circa 0,5 watt, ma che richiede di avviare completamente l’Xbox prima di riprendere a giocare. Il consumo di energia varia in base alla console Xbox in possesso. Per esempio se attivate la modalità standby su una Xbox Series X per 24 ore al giorno, il consumo di energia mensile ammonta a circa 4,93 Sterline calcolato in base ai limiti di prezzo imminenti nel Regno Unito (52 pence per kWh).
Anche le console Xbox One S più vecchie consumano circa 11 watt in modalità standby, quindi sono £ 4,18 al mese, mentre invece una Xbox Series S costa £ 3,80 al mese in base a 10 watt di utilizzo in questa modalità. L’abilitazione della modalità di risparmio energetico su qualsiasi console Xbox ridurrà l’utilizzo a meno di 20p al mese.
Invece per quanto riguarda la PlayStation 4, questa ha diversi tipi di modalità standby, di riposo e di spegnimento e alcune includono la possibilità di caricare i controller o scaricare aggiornamenti software. La modalità standby “spenta” predefinita utilizza solo 0,5 watt, ma altre modalità possono arrivare ad utilizzare fino a 3,4 watt. La modalità di risparmio energetico predefinita della PS5 utilizza 0,5 watt, ma con la rete abilitata nella modalità di riposo può utilizzare fino a 2 watt.
Quindi su PS5 il risparmio è molto meno rispetto a quello che si ottiene su Xbox, ma potrebbe comunque valerne la pena data l’imprevedibilità dei prezzi dell’energia nei prossimi mesi. Ma tralasciando PS5 ed Xbox Series X|S, c’è meno di cui preoccuparsi se si è in possesso di un Nintendo Switch.
Difatti durante il gioco attivo, Switch utilizza solo 7 watt in modalità TV, che è molto inferiore alla modalità standby con accensione immediata di Xbox. Quando è spenta invece, Switch utilizza un massimo di 0,5 watt. Invece per quanto riguarda i giocatori PC, The Verge ha affermato quanto segue:
Se siete un giocatore PC… beh, è ora di iniziare a pregare affinché i prezzi dell’energia in Europa scendano presto.