I documenti condivisi dalla CMA hanno svelato un fatto piuttosto interessante: una grande quantità di videogiocatori hanno confermato di aver scelto di acquistare una PS5 a causa della disponibilità di Call of Duty, invece che di una qualsiasi esclusiva disponibile sulla console di Sony.
Come vi abbiamo appena detto, questi dati che potrebbero sorprendere ben più di un lettore, provengono direttamente dall’ultimo report realizzato dalla Competition and Markets Authority (CMA) in merito alla proposta di acquisizione di Activision da parte di Microsoft, analizzando in che modo questa gigantesca fusione avrà un impatto sulla competitività del mercato ed ovviamente di conseguenza anche sulla divisione PlayStation del colosso giapponese.
Ma addentrandoci nello specifico dei dati condivisi dall’ente antitrust, riportati da Yahoo, l’89% dei giocatori PS5 intervistati dalla CMA ha dichiarato di aver scelto PS5 in particolar modo per la disponibilità di uno o più giochi. Tra questi utenti, il 73% ha affermato di aver scelto PlayStation 5 a causa della presenza di Call of Duty.
Invece il 69% ha rivelato di aver deciso di acquistare una console PS5 per i giochi esclusivi come God of War (41%), The Last of Us (39%), Marvel’s Spider-Man (37%) e Ghost of Tsushima (25,5%). Tra i giochi più citati dagli utenti come motivo principale di acquisto troviamo anche Grand Theft Auto, Assassin’s Creed, Fortnite e Star Wars, con Call of Duty che è stato però di gran lunga il franchise più popolare di questo sondaggio.
La CMA ha comunque precisato che il loro sondaggio potrebbe sopravvalutare l’importanza di Call of Duty al momento dell’acquisto di una console a causa del target demografico, ma nonostante questo fatto rappresenta senza dubbio un punto critico per Sony nonostante un accordo di 10 anni per mantenere il franchise sulle console PlayStation.