Sony Group ha annunciato che PS5 ha venduto ben 38,4 milioni di unità fino al 31 Marzo 2023, risultato questo raggiunto grazie al primo trimestre 2023, il quarto trimestre fiscale, da vero e proprio record assoluto dove è stata capace di vendere ben 6,3 milioni di unità.
Nell’ultimo anno fiscale del colosso giapponese, che si è concluso il 31 marzo 2023, PlayStation 5 ha venduto nientemeno che 19,1 milioni di unità, facendo addirittura un po’ meglio rispetto alle previsioni dello scorso anno di Sony, dove puntavano a vendere 18 milioni di unità della console.
Spostandoci poi sulle altre vendite realizzate dalla divisione PlayStation da aprile 2022 a marzo 2023, grazie a Techraptor scopriamo che hanno fruttato alla corporazione giapponese ben 904 miliardi di yen, segnando una crescita del +33% su base annua. Le entrate operative sono invece scese del 28% su base annua, a causa del netto aumento dei costi di sviluppo e per gli investimenti record effettuati da Sony dove è impossibile non citare l’acquisizione di Bungie per 3,6 miliardi di dollari.
Hiroki Totoki, Presidente di Sony, ha infine affermati che nel nuovo anno fiscale intendono far segnare un +7% nei ricavi e un +8% nelle entrate operative, vendendo inoltre circa 30 milioni di PS5 in tutto il mondo. Una previsione decisamente ambiziosa, ma che potrebbe essere raggiunta grazie al rilascio di titoli molto attesi come Final Fantasy 16 (che potrà contare persino su un bundle dedicato) e Marvel’s Spider-Man 2.