Da poco è disponibile l’ultimo aggiornamento di sistema per le console PS5 e ancora una volta non c’è il supporto al VRR, ma è presente invece un bug su alcuni televisori relativo alla funzionalità dell’ALLM, ossia Auto Low Latency Mode.
Questa funzionalità supportata dalla console di Sony Interactive Entertainment si occupa di disattivare certe impostazioni dell’immagine dalla TV, e quindi di impedire la loro modificazione, per offrire una latenza degli in-put il più bassa possibile.
Tuttavia, l’ultimo aggiornamento firmware di PS5 sembra rendere impossibile la disattivazione di questa funzionalità dell’ALLM, che quindi viene attivata in maniera automatica su alcuni pannelli e non risulta essere disattivabile senza alcuni problemi consecutivi. In pratica, la console obbliga la TV ad attivare l’Auto Low Latency Mode se questa funzionalità è supportata dal pannello e non permette la sua disattivazione.
Con l’ultimo update di PS5 viene forzato l’ALLM su alcuni televisori
Questo può diventare un problema per numerosi giocatori perché la console PS5 di Sony non ha l’opzione per impedire l’auto-attivazione dell’ALLM, a differenza delle console Xbox Series X|S di casa Microsoft che offrono invece questa opzione.
L’esperto del canale YouTube HDTVTest ha pubblicato un video in cui spiega che una soluzione parziale sarebbe quella di disattivare l’Auto Low Latency Mode direttamente dal televisore, anche se non tutti i pannelli offrono questa possibilità. Per di più, la sua disattivazione potrebbe portare anche alla disattivazione automatica del VRR.
Per quanto riguarda i modelli di TV LG C1 e C2, la disattivazione dalle impostazioni del pannello porta alla disattivazione anche dell’HDR e dei 120Hz. A questo punto, Sony deve assolutamente lanciare una patch per risolvere il problema il prima possibile. Qui sotto trovate il video di HDTVTest che potrebbe esservi utile.
Non è raro che un update di PlayStation crea più problemi che altro, come ad esempio i problemi legati al DualSense con l’aggiornamento del mese scorso.