Netacea ha pubblicato il suo ultimo “Indice trimestrale” sui primi cinque prodotti presi di mira dai bot degli scalper, questa volta coprendo il terzo trimestre del 2022, dove è possibile notare un fatto piuttosto interessante riguardante PS5, console di nuova generazione di Sony Interactive Entertainment che ricordiamo essere stata al cento dei bersagli dei bagarini sin dal suo giorno di lancio, avvenuto a Novembre 2020.
Gli scalper stanno perdendo leggermente interesse nei confronti di PS5
E la cosa interessante rivelata da questo nuovo report, è che questo trimestre ha visto per la prima volta da un paio di anni a questa parte PS5 non comparire più tra le prime tre posizioni della lista. Ma nonostante la perdita del podio, la console next gen del colosso giapponese si trova ancora al quarto posto, suggerendo di fatto che rimane comunque un obiettivo importante per i bot, anche se il suo valore sta leggermente diminuendo.
Per chi non lo sapesse, i bot degli scalper sono progettati per trovare i prodotti non appena vengono aggiunti a un sito Web, così da acquistarli più rapidamente possibile battendo sul tempo un utente normale che cerca disperatamente di mettere le mani sui prodotti del momento, caratterizzati da scorte limitate.
E questa pratica è ovviamente rivolta alla rivendita immediata di questi prodotti “limitati” a prezzi più che maggiorati attraverso i vari siti di rivendita online.
Secondo il grafico di Netacea, i primi cinque elementi presi di mira dai bot scalper tra luglio e settembre 2002 sono stati i seguenti:
- Adidas Yeezy Slide Bone
- Nike Dunk Low Panda
- Panini Donruss Optic Football Trading Cards
- PlayStation 5
- Jordan 1 Retro Low OG UNC
Netacea ha infine affermato quanto segue:
“Questa è la prima volta che PS5 non è tra le prime tre nel nostro indice, un riflesso della leggera riduzione dei bot che prendono di mira la console a causa dell’aumento delle scorte. Tuttavia, il suo valore di rivendita è rimasto stabile, con solo un calo del 2% rispetto allo scorso trimestre”.