Come di consueto proprio in questi minuti NPD Group ha pubblicato le classifiche di vendita riguardanti il mercato dei videogiochi in quel degli Stati Uniti, dove PS5 e Nintendo Switch sono riuscite ad imporsi come le console più vendute nel territorio statunitense nel corso del secondo trimestre del 2022.
Quindi stando alle informazioni condivise direttamente dalla società di analisti, nel corso del periodo che è andato da aprile a giugno 2022 le due console giapponesi sono riuscite ad imporsi in prima posizione, con Nintendo Switch che è risultata essere la console più venduta in tale periodo in termini di unità vendute, mentre invece PS5 è stata la console capace di generare più vendite in dollari.
PS5 e Switch sono le console di maggior successo nell’ultimo trimestre del 2022 negli USA
Detto questo, NPD Group ha voluto specificare come questi tre mesi presi in esame siano stati piuttosto fiacchi e senza alcun dubbio poco esaltanti per quanto riguarda il mercato videoludico in quel degli Stati Uniti d’America. In tale periodo infatti è staro registrato un calo del 13% anno su anno, per quanto riguarda ovviamente il secondo trimestre del 2022.
Il gruppo di analisti prosegue affermando come la spesa in termini di contenuti riguardanti l’industria videoludica, quali, videogiochi ed abbonamenti, è calata del 13%, mentre invece le vendite degli accessori è calata dell’11%. per quanto riguarda l’hardware invece si è registrato un calo delle vendite di appena l’1%, mentre invece il mercato mobile è calato del 12%.
Tralasciando le vendite di PS5 e Nintendo Switch, non sono stati condivisi i dati specifici riguardanti le vendite segnate dall’ecosistema Xbox.
Mat Piscatella, analista del mondo dei videogiochi in forze presso The NPD Group, ha affermato quanto segue:
“Quello che posso dire in seguito a questi dati è che l’aumento dei prezzi nelle categorie di spesa quotidiana come cibo e benzina, il ritorno delle spese esperienziali come i viaggi e la partecipazione a eventi dal vivo, la riduzione delle uscite di nuovi giochi e la continua limitazione delle forniture di hardware per le console di nuova generazione (si riferisce a PS5 ed Xbox Series X|S, ndr) sono tutti fattori che hanno probabilmente contribuito al calo registrato nel secondo trimestre.
Dopo un periodo di crescita sostenuta, la spesa dei consumatori continua ad essere superiore ai livelli pre-pandemia. Tuttavia, condizioni imprevedibili e in rapida evoluzione potrebbero continuare a influenzare il mercato in modi inaspettati nei prossimi trimestri”.