Sony ha condiviso il resoconto finanziario del primo trimestre dell’anno fiscale 2024, rivelando che PS5 ha venduto 2,4 milioni di unità dal primo aprile al 30 Giugno 2024 vendute, facendo salire la console ad un totale di 61,7 milioni di pezzi venduti in tutto il mondo. Questo risultato è stato però frutto di un calo sensibile delle vendite rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (nello specifico del 27%), visto che 12 mesi fa PlayStation 5 riuscì a vendere ben 3,3 milioni di unità.
Fatta questa precisazione, i risultati generali sono stati positivi per Sony Interactive Entertainment, poiché le vendite nel segmento “Giochi e Servizi di Rete” hanno goduto di un aumento del 12% su base annua, con il reddito operativo in crescita del 32%, passando da 49,2 miliardi di yen (circa 336 milioni di euro) a 65,2 miliardi di yen (circa 444 milioni di euro).
Il colosso giapponese ha inoltre affermato che i giochi first-party hanno visto un aumento delle vendite rispetto all’anno scorso, così come anche le vendite di servizi, principalmente grazie a PlayStation Plus che è cresciuto rispetto allo scorso anno nonostante l’aumento dei prezzi.
Come fa notare VGC, anche le vendite dei giochi sono diminuite rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, scendendo a 53,6 milioni di unità vendute nel primo trimestre del 2024 rispetto ai 56,5 milioni di unità di un anno fa. Sony ha aggiunto che il formato digitale ha rappresentato l’80% del totale dei giochi venduti quest’anno, salendo di conseguenza rispetto al 70% del 2023. Di conseguenza le vendite fisiche sono calate del 20% rispetto ad un anno fa.
L’azienda giapponese ha concluso prevedendo al 31 Marzo 2025 una crescita del reddito operativo del 3% rispetto all’anno scorso.
Sony has reported strong gaming growth this quarter, despite weaker PS5 sales. Sony sold 2.4 million PS5s this Q, down 27% YoY, but first-party game sales and PlayStation subs drove growth https://t.co/ju8J0nAexz pic.twitter.com/kkl84LpsBK
— Tom Warren (@tomwarren) August 7, 2024