Nei suoi risultati finanziari per i tre mesi conclusi il 30 giugno 2021, Sony ha annunciato che PS5 ha venduto 10,1 milioni di unità in tutto il mondo e PlayStation 4 116,4 milioni.
Un totale di 2,3 milioni di PS5 e 500.000 PS4 sono state vendute durante i tre mesi conclusi il 30 giugno 2021. Il numero di PlayStation 4 vendute è sceso di 1,4 milioni rispetto agli 1,9 milioni di unità vendute durante lo stesso periodo dell’anno fiscale precedente.
Ecco un paio di statistiche aggiuntive:
- Attualmente ci sono 46,3 milioni di abbonati a PlayStation Plus, che è in aumento di 1,3 milioni rispetto ai 45 milioni di abbonati durante lo stesso periodo dell’anno fiscale precedente.
- I software di PlayStation 5 e PlayStation 4 messi assieme hanno venduto 63,6 milioni di unità nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2020, riscontrando un calo di 27,8 milioni dai 91,4 milioni di software venduti durante lo stesso periodo dell’anno fiscale precedente. 10,5 milioni di questi erano titoli first-party, registrando un calo di 8,2 milioni rispetto ai 18,7 milioni venduti durante lo stesso periodo dell’anno fiscale precedente. É diminuita anche la percentuale delle vendite dei titolo in digitale, che si piazza al 71% e che invece nello stesso trimestre del 2020 era al 74%.
PlayStation 5 è un prodotto che vuole creare un netto stacco dalle precedenti generazioni: non solo a livello di potenza la console garantisce ciò che serve per permettere agli sviluppatori di operare un vero e proprio salto generazionale che è mancato nel recente passato delle console, ma l’immediatezza ed il nuovo design della dashboard unita alla rapidità del nuovo SSD garantiranno ai giocatori di tutto il mondo un’esperienza più fluida e piacevole con il nuovo hardware di Sony. Inoltre l’innovativo DualSense permette di esplorare una nuova concezione di gioco, percorrendo una strada meno tradizionalista di quella tracciata da Microsoft con la sua Series X e più improntata sulla voglia di rinnovarsi e stupire. Al netto di alcuni non indifferenti difetti, primo su tutti il problema delle dimensioni, la console emana un’aura di novità e si presenta come un prodotto che vuole affascinare la sua utenza. Noi d’altra parte non vediamo l’ora di lasciarci ammaliare da essa e scoprire cosa Sony abbia in serbo per noi nei prossimi anni.