Sony ha rivelato un dato sorprendente nel suo ultimo report finanziario: quasi la metà degli acquirenti di PS5 dell’ultimo trimestre (terminato il 31 Dicembre 2024) sono nuovi utenti PlayStation. Secondo le analisi, il 42% dei nuovi account creati con la console appartiene a giocatori che non avevano mai posseduto una PlayStation in passato.
Questo risultato, condiviso da ResetERA, conferma che la console di nuova generazione non si è limitata a trasferire utenti da PS4 a PS5, ma ha ampliato significativamente la base di giocatori. Non ci sono dati ufficiali sulla provenienza di questi nuovi utenti, ma si possono fare alcune ipotesi.
Una fetta significativa potrebbe essere composta da giovani giocatori che acquistano la loro prima console. Altri potrebbero essere ex utenti di Xbox che, non trovando interesse nella strategia multipiattaforma di Microsoft, hanno deciso di passare a PlayStation. Infine, una parte potrebbe provenire da mercati emergenti come Cina e India, dove il successo di giochi come Black Myth: Wukong potrebbe aver spinto molti utenti ad acquistare una PS5.
Parallelamente, Sony ha confermato di aver distribuito oltre 75 milioni di PS5 in tutto il mondo. Tuttavia, mentre la base di utenti cresce, le vendite di giochi sembrano in calo. Alcuni titoli recenti, come LEGO Horizon Adventures e Until Dawn Remake, non hanno ottenuto il successo sperato, influenzando negativamente il numero complessivo di copie vendute.
L’attrazione di una nuova generazione di giocatori rappresenta una grande opportunità per Sony, che ora dovrà concentrarsi sulla fidelizzazione di questi utenti attraverso titoli esclusivi e servizi innovativi. Nel frattempo, i veterani PlayStation continuano a rappresentare la maggioranza della clientela, mantenendo saldo il dominio della console nel mercato gaming.