Sono disponibili in tutto il mondo a partire da oggi i nuovi aggiornamenti del software di sistema per PS5 e PS4, come come dichiarato ufficialmente da Sony Interactive Entertainment sul blog ufficiale di PlayStation.
La compagnia ha così spiegato tutte le novità introdotte con questi nuovi aggiornamenti, rivelando anche diverse informazioni sull’arrivo presto del supporto della console al VRR per TV e monitor compatibili con HDMI 2.1.
Parlando delle nuove funzionalità per PlayStation 5 e PlayStation 4, sono state introdotte sulle console quelle funzioni che sono state in beta nel corso delle ultime settimane, come le possibilità di creare o partecipare a party aperti e chiusi dalla PS App.
PS5 e PS4 si aggiornano, così come anche PS Remote Play e PS App. In arrivo il VRR
Anche l’interfaccia utente della sezione Game Base è stata ottimizzata, così come le schede dei trofei che risultano essere ora più chiare e belle esteticamente. Introdotte anche ulteriori funzioni di accessibilità come ad esempio l’audio mono per le cuffie.
Dal Control Center è poi possibile consultare dei “Consigli Pro” su come sfruttare al meglio certe funzionalità di PS5, tra cui le preimpostazioni del gioco tramite console, l’aggiunta di video e app allo schermo mentre si gioca e la condivisione del proprio schermo con gli amici.
Inoltre, a partire dalla giornata di domani, verrà implementata in maniera graduale la possibilità per gli utenti di PlayStation App di creare o partecipare a party aperti e chiusi attraverso l’applicazione stessa. Sempre per quanto riguarda la PS App, è stata migliorata l’interfaccia utente della Game Base al fine di rendere più semplici cose come l’accesso agli Amici, ai party e ai Messaggi, seguendo lo stile presente sulla console PS5.
In aggiunta, gli utenti dell’applicazione chiamata PS Remote Play per dispositivi mobile potranno usufruire di una nuova “Modalità Scura” e di nuove lingue per il lettore dello schermo, sia su iOS che su Android, tra cui il portoghese (Brasile e Portogallo), finlandese, svedese, turco, greco, tailandese e cinese (tradizionale e semplificato).
Per ulteriori informazioni sui contenuti che erano in beta nei giorni scorsi potete dirigervi a questo articolo, mentre segnaliamo che Sony ha annunciato l’arrivo presto del supporto alla frequenza di aggiornamento variabile, nota anche come Variable Refresh Rate (VRR). Nel corso dei prossimi mesi il VRR sarà disponibile su PS5 con TV e monitor compatibili con la tecnologia e che presentano l’HDMI 2.1.
Si tratta di una funzionalità che sincronizza dinamicamente la velocità di aggiornamento del display con l’uscita grafica della console PlayStation 5, al fine di migliorare le prestazioni visive, ridurre al minimo o eliminare gli artefatti visivi, sistemando frame-pacing e screen-tearing. Il gioco sarà quindi più fluido nel refresh dell’immagine.