Sony Interactive Entertainment ha da poche ore dichirato che durante la giornata di oggi verrà reso disponibile per il download il nuovo firmware update beta per le console PlayStation attualmente supportate, cioè sia PS5 che PS4.
Stando a quanto rivelato da parte della compagnia giapponese con un nuovo post sul PlayStation Blog ufficiale, questo aggiornamento per le piattaforme di gioco introdurrà novità e miglioramenti inerenti alle chat party, alle opzioni di accessibilità e all’interfaccia utente.
In realtà, questo nuovo aggiornamento beta sarà disponibile a partire da oggi soltanto per gli utenti iscritti al programma beta di PlayStation e residenti in USA, Canada, Regno Unito e Francia, ma allo stesso modo possiamo dare un’occhiata alle novità che arriveranno in futuro anche per tutti gli altri possessori delle due console in questione.
Partendo dalle novità sui party vocali, nella creazione di uno di questi gli utenti potranno decidere se renderlo sin da subito aperto a tutti o solo su invito. Su PlayStation 5 sarà anche più facile capire da quale utente proviene l’audio grazie a ulteriori segnali visivi, ance in vista del programma di sicurezza chiamato PlayStation Safety.
In aggiunta, sarà possibile avviare una sessione di Share Play senza dover passare necessariamente per la funzione Share Screen, mentre su PlayStation 4 è stata introdotta la comoda funzionalità di poter modificare il volume di ogni utente all’interno del party. Sony ha anche deciso di rimuovere ogni scritta “chat vocale” con “party” mentre l’interfaccia del menù di Game Base è stata suddivisa in tre sezioni, ossia Amici, Party e Messaggi.
Su PS5 invece verrà aggiunto un nuovo filtro per la propria raccolta di giochi in base al genere, mentre sarà possibile bloccare fino a cinque app massime sulla Home principale. Anche il numero massimo di giochi/app visualizzabili sulla Home è stato aumentato, portandolo da 11 a 14. Per quanto riguarda sempre l’interfaccia utente di PS5, il team di PlayStation ha deciso di inserire alcune modifiche al design delle schede del Control Center come anche alla lista dei Trofei.
Veniamo ora alle opzioni dedicate all’accessibilità. Sony ha infatti aumentato il numero di lingue supportate dalla funzionalità Screen Reader, cioè quella particolare e utile feature che legge ad alta voce i testi presenti sullo schermo. Sempre per potenziare ulteriormente l’accessibilità, la compagnia giapponese ha inserito la possibilità di impostare l’audio di tipo mono per le cuffie.
Infine, si segnala anche una feature per il momento esclusiva per gli utenti di Stati Uniti e Regno Unito, ossia i comandi vocali per effettuare diverse operazioni con l’utilizzo della propria voce, come ad esempio aprire o chiudere giochi e app o altre operazioni varie tra i menù della console.
Ricordiamo che tutte queste nuove funzionalità verranno rese disponibili anche per gli utenti non iscritti al programma beta nel corso delle prossime settimane.