Digital Foundry ha pubblicato un nuovo video dedicato interamente a PS5 Pro, dove il team di esperti ha affermato che Sony potrebbe optare per il rilascio di una versione esclusivamente digitale così da contenere i costi, tenendo di conseguenza il prezzo della macchina il più basso possibile.
Nell’ultima puntata del loro podcast, la redazione di DF ha commentato il recente leak che ha rivelato il design, il nome e la data dell’annuncio di PlayStation 5 Pro, sottolineando come a loro avviso il colosso giapponese sta cercando a tutti i costi di rilasciare la console con un prezzo non troppo alto e di conseguenza proibitivo per una consistente fetta di pubblico.
I rappresentanti di Digital Foundry credono quindi che proprio per questo motivo Sony abbia scelto di “riciclare” il design di PS5 Slim con PS5 Pro, contenendo di conseguenza i costi legati alla ricerca e allo sviluppo di un nuovo form factor.
Inoltre sempre per una questione di contenimento dei costi, il colosso giapponese potrebbe immettere sul mercato esclusivamente la versione digitale di PlayStation 5 Pro, senza rilasciare di conseguenza anche quella con lettore Blu-Ray per i giochi fisici.
E proprio sfruttando questa mossa sarebbe di conseguenza in grado di rilasciare PS5 Pro con un prezzo inferiore, dando eventualmente la possibilità ai fan di acquistare un lettore separatamente, proprio come avviene con il lettore dischi modulare di PS5 Slim.