In queste ore sta facendo il giro del web una nuova indiscrezione riguardante le specifiche tecniche di PS5 Pro, nuova console di Sony che dovrebbe essere contraddistinta da una gran dose di potenza. Il celeberrimo Tom Henderson ha commentato il rumor.
Il nuovo leak in questione è stato condiviso su ResetEra, dove un insider ha rivelato che il nuovo SoC del modello Pro di PlayStation 5 ha come nome in codice Viola, caratterizzato da un’architettura zen2 così da garantire la totale compatibilità con il modello base. Anche in questo caso la frequenza sarà variabile a seconda delle esigenze, con la capacità di raggiungere un picco di 4,4 GHz.
La cache L1 dovrebbe invece essere caratterizzata dalla presenza di 64 KB per core, con 512 KB di cache L2 per core e 8 MB di cache L3 condivisa (4 MB per CCX). Viola di PS5 Pro dovrebbe inoltre avere una capacità di 30 WGP potenza per gli sviluppatori, limitandosi però a 28 WGP (56 CU) abilitati per il pubblico.
Inoltre ricollegandosi ad un rumor con il nome in codice emerso in rete nelle scorse settimane, Sony ha deciso di utilizzare Trinity a causa di tre elementi che contraddistingueranno questo nuovo modello della console, quali nello specifico al velocità di trasferimento dati grazie all’SSD, il ray tracing accelerato ed infine l’upscaling.
Il rumor prosegue rivelando che PS5 Pro presenta un’architettura RDNA3, con delle feature riguardanti il Ray Tracing che proverrebbero direttamente da RDNA4. La console sarebbe inoltre essere in grado di offrire 3584 shader, 224 TMU e 96 ROP, con tanto di 16 GB di GDDR6 a 18 gbps.
PlayStation 5 Pro dovrebbe avere un Bus di memoria a 256 bit con larghezza di banda di 576 GB/s, con 2.0 GHz di frequenza della GPU è di 2,0 GHz e con i TFLOP dual-issue che si assestano a 28,67 TFLOP di picco. La console dovrebbe includere una NPU XDNA2, così da migliorare la tecnica di upscaling temporale di Sony ed offrire un 4K upscalato con più di 30 FPS.
Aggiungiamo in conclusione che Tom Henderson ha affermato di non poter commentare queste nuove indiscrezioni riguardanti PS5 Pro, precisando però che entro un paio di mesi sarà in grado di condividere delle informazioni precise visto che i vari team di sviluppo terze parti riceveranno a breve i Dev Kit da parte di Sony.
Rumour PlayStation 5 Pro Specs:#PlayStation5Pro #PS5Pro pic.twitter.com/hgqMgRQ37B
— @Zuby_Tech (@Zuby_Tech) December 11, 2023