Tom Warren ha ribadito che non tutti i giochi ottimizzati per PS5 Pro gireranno a 60 fps, visto che Sony non richiederà necessariamente questi fotogrammi al secondo per concedere ai titoli la certificazione dedicata alla nuova console.
Il giornalista di The Verge ha ricordato come già qualche mese fa avesse condiviso le richieste di Sony per ottenere la certificazione “PS5 Pro Enhanced”, dove tra queste non è presente il requisito dei 60 fotogrammi al secondo.
Tom Warren ha ricordato infatti che per ottenere la certificazione i team di sviluppo potranno scegliere tra risoluzione a parità di frame rate, attivare effetti di ray tracing a parità di frame rate, oppure ancora aumentare i fotogrammi facendoli salire da 30 a 60. Tenendo in considerazione questo fatto, i team di sviluppo non saranno costretti a far girare i titoli a sessanta fotogrammi al secondo.
Detto questo, stando alle informazioni in possesso di Warren, Sony condividerà la certificazione “PS5 Pro Enhanced” quando i miglioramenti saranno netti e percepibili, visto che un semplice miglioramento poco percepibile delle prestazioni non sarà sufficiente per ottenere al certificazione.
A questo punto non è da escludere che Rockstar Games possa decidere di far girare GTA 6 a 30 FPS anche su PS5 Pro, andando di conseguenza a confermare le supposizioni di Digital Foundry secondo le quali il gioco non riuscirà a girare su PlayStation 5 Pro.
Ricordiamo che PS5 Pro verrà rilasciata il 7 Novembre 2024 a 799,99 Euro.
I reported earlier this year that PS5 Pro Enhanced games doesn't guarantee 60fps. Sony wasn't super clear on this yesterday, but there will still be 30fps PS5 Pro Enhanced games https://t.co/94JV7EGpD1
— Tom Warren (@tomwarren) September 11, 2024