Tom Hendereson ha confermato la veridicità delle specifiche tecniche di PS5 Pro emerse in rete in queste ore, aggiungendo che la nuova console di Sony dovrebbe godere di un rilascio in programma durante le festività natalizie del 2024.
Parlando con alcune fonti interne al colosso giapponese, ovviamente rimaste anonime perché non autorizzate a condividere informazioni sensibili all’esterno, il celeberrimo Henderson ha avuto delle conferme circa la bontà del leak condiviso questa mattina e che vuole PlayStation 5 Pro avere una velocità e ray tracing senza precedenti.
Tom Henderson ha aggiunto che le specifiche di PS5 Pro derivata da una documentazione proveniente da un portale per sviluppatori PlayStation, inviato questa settimana ad alcuni team di sviluppo terze parti. Fatta questa precisazione, l’insider ha aggiunto che il modello Pro di PlayStation 5 è contraddistinto dal nome in codice “Trinity” e punterà ad offrire un numero maggiore di FPS con una risoluzione di 4K, oltre ad una nuova “modalità prestazioni” per la risoluzione 8K e ray tracing accelerato. Inoltre, è stato riferito che Trinity avrà 30 WGP e 18000mts di memoria.
I documenti trapelati oggi confermano anche:
- Rendering più veloce del 45% rispetto a PS5
- Ray-tracing 2-3x (x4 in alcuni casi)
- 33,5 Teraflop
- Soluzione di upscaling/antialiasing PSSR (PlayStation Spectral Super Risoluzione Upscaling).
- Il supporto per risoluzioni fino a 8K è previsto per la futura versione dell’SDK
- Architettura di machine learning personalizzata
- AI Accelerator, che supporta 300 TOPS di calcolo a 8 bit / 67 TFLOPS of 16-bit floating point
Tom Henderson ha concluso il leak affermando che PS5 Pro gode attualmente di un lancio in programma durante le festività natalizie del 2024, ma “la data potrebbe essere modificata a causa della mancanza di giochi proprietari rilasciati su PlayStation 5 quest’anno”.
PS5 Pro Specs Leak are Real, Releasing Holiday 2024https://t.co/9a0j1pDVyc
— Tom Henderson (@_Tom_Henderson_) March 15, 2024