Il senior principal product manager di PlayStation, Toshi Aoki, ha spiegato i motivi che hanno indotto Sony ad inserire un prezzo così alto per PS5 Pro, spiegando inoltre anche la decisione dell’azienda di rimuovere il lettore ottico dalla console.
Aoki ha preso parte ad una nuova intervista con IGN USA (grazie a The Gamer) per parlare della nuova console di Sony, soffermandosi ovviamente anche su quelli che sono i due elementi più chiacchierati della nuova macchina: il prezzo e la natura All-Digital di PlayStation 5 Pro.
Toshi Aoki ha quindi affermato che Sony ha deciso di inserire un prezzo così alto per PS5 Pro a causa della tecnologia alla base della console, visto che questa è decisamente cara poiché contraddistinta da elementi di valore e fortemente personalizzati.
Il dirigente ha inoltre spiegato che la mancanza del lettore per i dischi di PS5 Pro è stata effettuata per dare maggiore possibilità di scelta al giocatore, visto che gli utenti interessati ai giochi fisici possono decidere di acquistarlo separatamente, senza rendere di conseguenza la console più cara anche per chi è interessato esclusivamente al digitale:
“Non tutti i giocatori usano i dischi, anche se la maggior parte di essi potrebbe averli… ma abbiamo l’opzione di poterla aggiungere per quei giocatori. Quindi credo che si tratti più che altro di un bilanciamento della proposta di valore che stiamo offrendo”.
Ricordiamo che nelle scorse ore Sony ha aggiornato la lista dei giochi che supportano PS5 Pro, console in uscita il 7 novembre 2024 a 799,99 Euro.