Digital Foundry crede che l’arrivo di PS5 Pro, e più in generale di eventuali console “mid-gen”, potrebbero consentire all’Unreal Engine 5 di esprimersi al massimo delle potenzialità, vista la maggior potenza computazionale a propria disposizione.
I redattori inglesi hanno infatti risposto ad un fan nel corso del loro ultimo podcast, affermando che l’arrivo di console da gaming più potenti potrebbero rappresentare una gran occasione per Epic Games, così da riuscire a mostrare finalmente tutte le potenzialità offerte dal proprio motore grafico.
Soffermandosi in particolare modo sulla chiacchierata PS5 Pro, grazie a questa nuova console i vari team di sviluppo potrebbero utilizzare tutte le nuove feature messe a disposizione dall’Unreal Engine 5, un motore grafico in grado di offrire importanti migliorie al comparto tecnico ma che richiede al contempo non poca potenza bruta. Tra queste feature troviamo nello specifico Nanite e Lumen.
Digital Foundry ha citato anche il recente Hellblade 2: Senua’s Saga, affermando che nonostante si tratti di uno dei giochi “più impressionanti” per UE5 comunque non riesce ad utilizzare tutte le feature del nuovo Engine, limitando in particolar modo l’utilizzo di Lumen perché troppo esoso.
Grazie a PS5 Pro quindi (così come le altre console di metà generazione), i team di sviluppo potrebbero supportare ampiamente l’Unreal Engine 5, aumentando la risoluzione dei giochi e sfruttando tutte le feature che questo motore grafico è in grado di offrire.