Stando ad un nuovo rumor, PS5 Pro presenta una nuova opzione che consente di “migliorare la qualità grafica” di “alcuni giochi PS4”, andando di conseguenza a migliorare in automatico il comparto tecnico dei giochi appartenenti all’orami precedente generazione di console.
Difatti proprio in queste ore sta circolando in rete uno screenshot che mostra una delle nuove opzioni offerte dal software di sistema di PlayStation 5 Pro, attivabile e disattivabile all’occorrenza degli utenti, e che consente di “migliorare la qualità d’immagine per i giochi PS4”.
Leggendo questa descrizione appare quindi chiaro come la nuova feature in questione non richiede il supporto diretto da parte dei giochi, con PS5 Pro in grado di conseguenza da sola di migliorare il comparto tecnico dei titoli PlayStation 4.
Non è chiaro quale sia l’entità dei miglioramenti offerti da questa nuova opzione, ma è lecito attendersi un leggero aumento della risoluzione ed un framerate più stabile e persino più alto nel caso dei giochi con framerate sbloccato.
Aggiungiamo che al seguente link è presente un’immagine comparativa con Bloodborne su PS5 e PS5 Pro, evidenziando in quest’ultimo caso una definizione leggermente migliore, ma si tratta a conti fatti di migliorie decisamente marginali e poco significative.
Ricordiamo che PS5 Pro verrà rilasciata il 7 Novembre 2024, con il CEO di Sony che ha precisato che non si tratta di una console di nuova generazione.
Bloodborne running on PS5 Pro with the new "Image Quality Enhancement" feature.
This is a new systemwide feature that improves image quality for PS4 games. pic.twitter.com/E3CUaBsNDa
— KAMI (@Okami13_) November 2, 2024