Alcuni esponenti di Digital Foundry hanno affermato che PS5 Pro non potrà godere di prestazioni doppie della CPU come avvenuto invece con PS4 Pro, e proprio per questo motivo la nuova console di Sony non riuscirà a proporre i 60 fps con tutti i giochi.
Come segnalato da WCCftech, Richard Leadbetter, Alexander Battaglia e John Linneman della celeberrima redazione inglese hanno condiviso dei commenti in merito alle eventuali specifiche tecniche del modello Pro di PlayStation 5.
E stando a questi esponenti di Digital Foundry, a differenza di quanto fatto con PlayStation 4 Pro ormai qualche anno fa, in questo caso Sony non riuscirà a raddoppiare la potenza della CPU di PS5 Pro, aumentando soltanto marginalmente la velocità del clock e con la VRAM e la larghezza di banda della memoria che dovrebbero restare le stesse.
Secondo i membri di DF questi dati non dovrebbero consentire alla nuova console di far girare anche i giochi più pesanti a 60 fotogrammi al secondo, con Sony che dovrebbe puntare ad una qualità dell’immagine migliorata grazie ad alcune feature esclusive.
Proprio riguardo a quest’ultime, il miglioramento delle prestazioni sarebbe relegato quasi totalmente alla presunta tecnologia di upscaling che il colosso giapponese starebbe sviluppando con AMD, con un utilizzo del Ray Tracing decisamente migliore rispetto al modello attualmente in commercio.
In attesa di avere ulteriori informazioni, ricordiamo che qualche settimana fa è emerso in rete un rumor che vuole i team PlayStation e terze parti essere già a conoscenza delle specifiche tecniche di PS5 Pro.