Mike Ybarra, ex presidente di Blizzard, ha deciso di commentare i tanti rumor su PS5 Pro che stanno circolando con forza in rete in queste ultime settimane, criticando in modo piuttosto deciso gli upgrade mid-gen delle console.
L’ex dirigente del publisher americano ha infatti criticato la volontà dei produttori di hardware di immettere sul mercato nel bel mezzo di una generazione dei nuovi hardware da gioco, chiedendo ovviamente ai giocatori ulteriori soldi per avere delle prestazioni migliori.
Leggiamo il lungo messaggio condiviso da Mike Ybarra:
“Ammetto di essere combattuto. Questo perché come utente e sviluppatore mi piace l’idea di poter disporre di una maggiore potenza, ma aggiungo che è incredibilmente costoso rinnovare un hardware di questo tipo e i soldi vengono pur presi da qualche parte, di solito dai team di sviluppo. Inoltre è possibile non tenere conto del fatto che si tratta di un upgrade che costa molto al consumatore, visto che in genere si tratta di dispositivi premium, con un volume produttivo complessivo basso, e ciò può rendere lo sviluppo di giochi per la piattaforma più impegnativo per tutti gli studi.
Questo è inoltre decisamente vero quando si avvertono segnali di una generazione di console che si trova nell’ultima fase del suo ciclo di vita. Io personalmente ritengo che si debba puntare tutto sull’hardware di nuova generazione piuttosto che su piccoli incrementi a metà ciclo. Di solito il ritorno sull’investimento semplicemente non esiste per gli utenti, almeno su di una scala tale da spostare l’ago della bilancia.
E c’è sempre stata l’idea di aggiornare le console come si fa con i PC, ovverosia fare in modo che il consumatore possa sostituire la GPU per montarne una nuova. Ma questo non è mai successo visto che si tratta di un approccio complesso, che presenta una serie di vantaggi e sfide differenti. Bisognerebbe difatti investire nelle fasi iniziali della progettazione hardware per renderlo fattibile. Certo, potrebbe non valere lo sforzo e non è garantito che gli utenti lo desiderino.
Piuttosto le tecnologie innovative come NVIDIA DLSS e AMD FSR sono quelle su cui investirei a metà ciclo. L’hardware esiste già, e sarebbe possibile abilitare la funzionalità attraverso un software innovativo, che conferisca alla piattaforma maggiori capacità a costo zero per il consumatore, nonché con un lavoro minimo da parte degli sviluppatori. Quello che c’è oltre DLSS e FSR è un’area di innovazione per il futuro e un uso fantastico dell’intelligenza artificiale, rispetto agli upgrade hardware mid-gen. Se fosse tutto gratuito gli aggiornamenti a metà ciclo sarebbero fantastici, ma non è così.”
Archiviato il parere di Mike Ybarra sulle console mid-gen, segnaliamo che l’ex presidente di Blizzard ha affermato appena pochi giorni fa che la crisi dei videogiochi tripla A si potrebbe combattere con una mancia ai giochi migliori.
Ritornando a PS5 Pro, secondo un report Sony ha chiesto agli sviluppatori di preparare i giochi per l’estate.
Thoughts on mid-generation hardware console updates (ala Pro models)?
I'm mixed. As a consumer and developer, always like more power but it's incredibly expensive to rev hardware like this (which takes money from somewhere…usually from other game development teams), costs the…
— Mike Ybarra (@Qwik) April 15, 2024