Dopo un inizio positivo, PS5 Pro sta faticando a tenere il passo delle vendite di PS4 Pro negli Stati Uniti. Secondo i dati di Circana, riportati dall’analista Mat Piscatella, la console di Sony sta registrando numeri inferiori rispetto alla PlayStation 4 Pro nei primi mesi di disponibilità sul mercato. Questo trend si inserisce in un contesto di generale calo del mercato hardware negli USA, che ha visto una flessione del 15% nel gennaio 2025.
L’analista ha aggiunto che uno dei fattori che potrebbe aver inciso sulle vendite è il prezzo: PlayStation 5 Pro è stata lanciata a 699,99 dollari, una cifra significativamente più alta rispetto ai 399,99 dollari della PS4 Pro al momento del debutto. Come riportato da VGC, anche considerando l’inflazione, la differenza rimane marcata e potrebbe aver limitato l’acquisto della console ai soli giocatori più appassionati o facoltosi. Nonostante questo, Sony non ha rilasciato dati ufficiali sulle vendite della PS5 Pro, sebbene nel suo ultimo report finanziario abbia incluso per la prima volta i dati della console.
L’azienda giapponese ha comunque grandi aspettative per il futuro. Sony sta puntando su titoli di forte richiamo come Monster Hunter Wilds e Grand Theft Auto 6, che potrebbero spingere le vendite di PlayStation 5 Pro nei prossimi mesi. Inoltre, giochi di successo come Astro Bot e Helldivers 2 stanno aiutando a consolidare la strategia dell’azienda verso i giochi live service e per famiglie. Con il nuovo anno fiscale in arrivo dal 1° aprile, Sony conta su questi titoli per migliorare le performance di vendita del proprio nuovo hardware.
In tutto questo ricordiamo che le vendite di Gennaio 2025 in USA hanno evidenziato un calo per la vendita di console che di videogiochi.