Digital Foundry ha deciso di analizzare con grande meticolosità le specifiche tecniche di PS5 Pro, spiegando nel dettaglio quali saranno le effettive migliorie che questa nuova console di Sony potrà effettivamente fornire ai giocatori.
Commentando le specifiche tecniche trapelate in rete nei giorni scorsi, la redazione inglese ha prima di tutto precisato che GTA 6 girerà difficilmente a 60 FPS su PS5 Pro a causa della CPU, per poi spiegare nel dettaglio quali sono gli obiettivi del colosso giapponese con questo nuovo dispositivo da gaming.
Richard Leadbetter, il Technology Editor di Digital Foundry, ha affermato immediatamente che senza troppe sorprese PS5 Pro sarà la console più potente che mai uscita sul mercato, con Sony che dovrebbe offrire un miglioramento da PS5 in linea con quanto avvenuto tra PS4 e PS4 Pro, offrendo di conseguenza un boost prestazionale non troppo marcato.
PlayStation 5 Pro sarà contraddistinta da una GPU decisamente più potente, rispetto a quella inserita nel modello standard, riuscendo in questo modo a reggere dei giochi contraddistinti da una risoluzione nativa più alta e con un Ray Tracing migliorato. In tutto questo dovrebbe essere particolarmente importante anche il nuovo sistema di upscaling proprietario gestito dall’IA, chiamato PlayStation Spectral Super Resolution che punta a 4K e 120 FPS.
Digital Foundry ha aggiunto che con PlayStation 5 Pro gli sviluppatori potranno utilizzare 13,7 GB di RAM rispetto ai 12,5 GB di PS5, offrendogli di conseguenza dei margini di manovra più ampi per quanto riguarda un comparto tecnico migliore. Invece per quanto riguardo la CPU, questa dovrebbe essere più potente soltanto del 10%-15% rispetto a quella di PS5, ragion per cui lato framerate non si dovrebbero avere grandi miglioramenti.
Leadbetter ha concluso il suo intervento affermando che il prezzo di PS5 Pro dovrebbe aggirarsi intorno ai 600 dollari, ragion per cui circa un rincaro di 100 dollari rispetto al modello standard (negli Stati Uniti la console costa 499,99 Euro e non 549,99 come in Italia).