Digital Foundry ha condiviso delle nuove informazioni sulla GPU di PS5 Pro, rivelando che sarà contraddistinta da una velocità di clock di 2,18 GHz con una velocità di boost fino a 2,35 GHz.
Inoltre come segnalato da Insider Gaming, la cache della GPU dovrebbe vedere la cache L1 raddoppiare da 128KB a 256KB e la cache L0 raddoppiare da 16KB a 32KB, entrambe in grado di “supportare prestazioni di ray tracing più elevate”
Come se non bastassero tutte queste novità, la GPU di PS5 Pro dovrebbe supportare le nuove funzionalità DirectX 12 Ultimate come lo shading a velocità variabile e l’MSAA ibrido. Tutte queste novità dovrebbero consentire alla nuova console del colosso giapponese di offrire incremento delle prestazioni dei giochi del 45%.
Oltre a questo, sappiamo che oltre alla GPU il modello Pro di PlayStation 5 dovrebbe essere contraddistinta da 30 WGP (Work Group Processors), 33,5 teraflop di potenza prestazionale, 18.000 MT/s di memoria, soluzione di upscaling/antialiasing PSSR (PlayStation Spectral Super Risoluzione Upscaling) e tanto altro ancora.
Consigliamo infine di leggere il nostro articolo su tutto quello che sappiamo su PS5 Pro, soffermandoci su specifiche tecniche, periodo d’uscita e prezzo. Precisiamo che secondo i rumor PlayStation 5 Pro verrà rilasciata a fine 2024.
Good to see it confirmed 🙂 https://t.co/WrQRN7vW86 pic.twitter.com/0PhDvmqo4F
— Kepler (@Kepler_L2) May 6, 2024