Il noto analista del mondo dei videogiochi, Daniel Ahmad, ha condiviso le sue considerazioni in merito alle vendite di PS5 Pro, nuova console di Sony che non ha raggiunto il sold-out in questa prima fase delle prenotazioni.
Ricordiamo infatti che PlayStation 5 Pro è ancora disponibile in praticamente tutti i principali mercati del mondo, inclusi USA ed UK, facendo sorgere a molti il dubbio circa il reale interesse che il pubblico nutre nei confronti della macchina da gioco più potente e costosa di Sony.
Il capo di Research & Insights di Niko Partners ha però ammesso che non hai mai credito che le scorte di PS5 Pro potessero terminare appena rese disponibili per il preordine, visto che anche con PS4 Pro non ci fu alcun tipo di problema con le scorte.
L’analista ha aggiunto che il lancio di una mid-gen è decisamele diverso rispetto a quello di una console di nuova generazione, visto che in quest’ultimo caso si percepisce il giorno di lancio come “un evento”, mentre in questo caso si tratta semplicemente di un prodotto costoso rivolto agli enthusiast.
Leggiamo quanto affermato da Daniel Ahmad attraverso il suo profilo X:
“Onestamente non mi aspettavo un sold-out. Se non eror, anche quando uscì PS4 PRO fu possibile acquistarla al day one in negozio e nelle principali catene commerciali, senza avere la necessità di effettuarne la prenotazione. Inoltre aggiungo che il lancio di una mid-gen non è un evento come il lancio di una nuova generazione di console, trattandosi della commercializzazione di un prodotto di lusso pensato per un pubblico di nicchia. Sony, inoltre, è in grado di produrre console più che a sufficienza per soddisfare un’eventuale domanda di lancio molto forte, se necessario”.
A questo punto vedremo dal 7 Novembre 2024, giorno di lancio di PS5 Pro, se queste considerazioni di Daniel Ahmad troveranno effettivamente conferma oppure se verranno smentite. Aggiungiamo che PlayStation 5 Pro è contraddistinta da un prezzo di 799,99 euro, con Sony che di recente ha spiegato l’assenza del lettore dischi.
I wasn't expecting it to and iirc it was possible to buy a PS4 Pro on day 1 without a pre-order.
This isn't a new standard console launch, it's a premium product intended for a niche audience, and Sony is able to produce more than enough to satisfy demand if they need to. https://t.co/9uAZ6zsO1E
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) September 30, 2024