Tom Henderson ha pubblicato un nuovo report dove ha confermato che PS5 Pro è in fase di sviluppo e potrebbe essere lanciata da Sony alla fine del 2024. Il celeberrimo ed affidabile insider ci ha però tenuto a precisare sin da subito come questa data di uscita non sia scolpita nella pietra, con il colosso giapponese che prevede di riuscire ad immetterla sul mercato nel corso degli ultimi mesi dell’anno prossimo.
Anche questa nuova indiscrezione è stata pubblicata sul portale online Insider Gaming, dove Henderson ha ribadito come Sony abbia intenzione di rilasciare tante novità a tema PlayStation 5 nel corso dei prossimi mesi, con una nuova versione con un’unità disco rimovibile che dovrebbe essere immessa sul mercato entro la fine dell’anno in corso, eliminando gradualmente l’attuale PS5 così da ridurre i costi di produzione e spedizione.
Ma questa non sarà l’unica novità a tema hardware PlayStation in arrivo nei prossimi mesi sul mercato, con una fonte dell’insider che ha affermato che il modello con il disco rimovibile rappresenta “solo l’inizio del nuovo hardware in arrivo per gli utenti PlayStation di questa generazione“.
Tornando a PS5 Pro, al momento Tom Henderson non è ancora a conoscenza delle specifiche tecniche che la differenzieranno dal modello base. Tuttavia, un brevetto pubblicato di recente dall’architetto PlayStation, Mark Cerny, suggerisce che Sony Interactive Entertainment stia cercando di “accelerare” le prestazioni di ray tracing nei videogiochi.
Henderson continua il suo report affermando che visto quanto fatto da Sony con PS4 e PS4 Pro, è lecito supporre “con sufficiente sicurezza” che anche PS5 Pro offrirà grafica, prestazioni e velocità migliorate rispetto al modello base.
Il nuovo leak pubblicato su Insider Gaming svela infine che è improbabile che la prossima generazione di PlayStation, PS6, venga rilasciata prima del 2028, cosa suggerita anche dai documenti ufficiali di Sony.
EXCLUSIVE – PS5 Pro in Development, Could Release Late 2024https://t.co/Ia4tiGGPnk
— Insider Gaming (@InsiderGamingIG) March 14, 2023